• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pittosforo rachitico

M

mdl

Guest
Ciao,
sul balcone una mia amica ha delle piante di pittosforo, di quelli arbustivi, non nani, che stanno soffrendo:hanno i rami che si seccano e mettono foglioline stitiche.
Queste piante sono in fioriere di cemento facwenti parte del balcone da 6 anni collocati a nord est e sono sempre state bene, le cure non sono cambiate:
ogni tanto in estate un po' di concime e ogni tanto lo stesso insetticida liquido anti acari.
A dire il vero non so cosa consigliarle.
Voi che diagnosi fate?
Grazie mille
Baci
Maddalena

A

allodola

Guest
Un attacco di cocciniglia? I pitosfori ne sono molto soggetti, specie alla Icheria. Oppure, sono diventati troppo grandi per i contenitori...

Y

yanomami

Guest
ogni tanto ,nonesiste, ,ma da come dici potrebbe essere un problema radicale di atrofizzazione e poi asfissia con necrosi delle foglie in punta?
sicuramente mancano i micro elementi

M

mdl

Guest
Secondo voi potrebbe esserci nella terra qualche vermicello di quelli piccoli quasi gelatinosi che mangiano la radice?
Se si tratta di scarsa presenza di microelementi come si può rimediare?
Grazie
Madda

L

LuciaR

Guest
Esistono concimi specifici con microelementi, li puoi trovare facilmente presso i garden. Puoi anche ricorrere alle fialette in vendita presso i supermercati di detersivi, contenenti vari microelementi (es. Manganese, Boro, Rame, Ferro, etc.).
Io ne faccio spesso uso e mi trovo bene (il problema si presenta spesso, coltivando piante in vaso).

[ 28-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

M

mdl

Guest
grazie per l'informazione.
Vi farò sapere se riusciamo a salvarle.
Baci
Madda

Alto