• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo

T

tosca

Guest
ciao a tutti,

in cortile ho una siepe di pitosforo e una di lauro. quella di aluro c'era già prima che arrivassi: è abbastanza alta e folta.
l'estate scorsa ho comprato dei pitosfori: in un anno sono cresciuti, ma sono un po' indiscipilinati :D. crescono senza ordine :ciglione:, mentre io vorrei formassero un muro verde per delimitare il cortile. cat:
naturlamente immagino tutto dipenda dalla potatura. ma come devo fare e quando devo agire? :confuso:

grazie,
tosca


ps: è vero che il pitosforo se è all'ombra fa più foglie, mentre se è al sole fiorisce? il mio gode sia di ombra sia di sole (ombra però più a lungo nell'arco della giornata), ma non è mai fiorito...
 

kiwoncello

Master Florello
Il momento di potarlo portandolo alla forma voluta non è assolutamente adesso ma prima della ripresa vegetativa, da gennaio a marzo come termine massimo.
kiwo
 
T

tosca

Guest
quindi devo aspettare l'anno prossimo?
nella scheda del pitosforo in questo sito, ho letto che si piò potare fino ad aorile, mentre mia madre (riesce ad avere un terrazzo inviadibile anche a milano...) dice di aspettare settembre.

aiuto... che faccio?:confuso:
 
Alto