• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo foglie maculate

Robyoby

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
da 2 anni ho un pitosforo in vaso che tengo nel terrazzo di casa con maggiore esposizione solare. La pianta é complessivamente bella, sta per fiorire e non ha subito stress di recente. La poterò sicuramente dopo la fioritura per mantenere al forma.
Il mio problema é questo: di recente ha sviluppato 5 o 6 foglie come quelle in foto che ho eliminato immediatamente. Non vedo insetti e vicino al pitosforo non ci sono piante malate vicino a questa pianta.
Che macchie sono? Carenza nutrizionale? Fungo? Come mai sono così simmetriche?
Grazie
 

Allegati

  • foglie.jpg
    foglie.jpg
    306,9 KB · Visite: 4
  • Pitosforo.jpg
    Pitosforo.jpg
    433,8 KB · Visite: 5

Robyoby

Aspirante Giardinauta
Beh oltre a voler "curare" la pianta, ammesso che ne abbia bisogno, la mia era una domanda di curiosità: macchie simmetriche e identiche su due foglie differenti mi sembrano un fatto curioso da indagare, anche se la pianta é sana e non mostra altri problemi. Indagherò.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La curiosità è il motore della scienza, ma il concetto di malattia in patologia vegetale è descritto come "condizione di sofferenza derivante da una alterazione dei normali processi fisiologici della pianta" (G. Belli, Ordinario di Patologia Vegetale - Università Milano): da quel che vedo il tuo pittosporo è in ottimo stato vegetativo e qui siamo in una sezione dedicata alle malattie delle piante.
Di foglie più o meno così, i miei - l'ultima volta che ho potuto vederli al mare - ne abbondano perché è normale un ricambio di foglie o che qualcuna subisca qualche ingiuria parassitaria o non, così come la simmetria è già nella morfologia delle foglia stessa (caso mai l'asimmetria indirizzerebbe verso un agente patogeno esterno): dunque per me è di tutta evidenza che non siamo di fronte a una situazione patologica.

Se scoprirai qualcosa di scientifico e documentato ascolterò volentieri.
 
Ultima modifica:

fabio656

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
da 2 anni ho un pitosforo in vaso che tengo nel terrazzo di casa con maggiore esposizione solare. La pianta é complessivamente bella, sta per fiorire e non ha subito stress di recente. La poterò sicuramente dopo la fioritura per mantenere al forma.
Il mio problema é questo: di recente ha sviluppato 5 o 6 foglie come quelle in foto che ho eliminato immediatamente. Non vedo insetti e vicino al pitosforo non ci sono piante malate vicino a questa pianta.
Che macchie sono? Carenza nutrizionale? Fungo? Come mai sono così simmetriche?
Grazie
Ciao Roby,
Ho il tuo stesso problema ai pitosfori, stesse identiche foglie gialle e maculate che cadono.

IDENTICHE, con lo stesso "disegno" fogliare del problema.

A me hanno detto che si tratta di un fungo, ho fatto un trattamento con antifungino sistemico, ma non ho risolto.

Alla fine, come sta andando il tuo pitosforo?
 

Allegati

  • IMG_20220415_233414046.jpg
    IMG_20220415_233414046.jpg
    67,5 KB · Visite: 3
Alto