• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo foglie gialle

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da un paio di mesi ho piantato nella fioriera questo Pitosforo. Avevo notato degli afidi sulle foglie nuove, ho trattato con Epik, ma continua ad avere foglie gialle. Non annaffio troppo.
Cosa può essere il problema
dec13011c9685443ad0852cb36e11f90.jpg
918ddf1074b345fc01f9c813dc0bd373.jpg
918ddf1074b345fc01f9c813dc0bd373.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è una fioriera prefabbricata con all'interno una in plastica? Se hai fatto un buon drenaggio e se l'acqua ha la possibilità di defluire potrebbe essere che irrighi troppo poco, specialmente se esposta al sole per parecchie ore, riceve acqua anche dal cielo ?vedo che hai un irrigazione a goccia regola la centralina in modo da aumentare il tempo.Per sicurezza prova ,dopo l'attuale irrigazione a controllare sotto qualche cm il terreno se umido o ancora asciutto. io eliminerei i rami spelacchiati e proverei a farlo ripartire ricompattandolo,la base mi sembra buona. se non hai già usato il chelato,prova con sangue di bue, è un ottimo rinverdente,somministralo ogni 10/12 gg almeno tre volte e vedi se migliora. il contenitore è un po piccolo.
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
è una fioriera prefabbricata con all'interno una in plastica? Se hai fatto un buon drenaggio e se l'acqua ha la possibilità di defluire potrebbe essere che irrighi troppo poco, specialmente se esposta al sole per parecchie ore, riceve acqua anche dal cielo ?vedo che hai un irrigazione a goccia regola la centralina in modo da aumentare il tempo.Per sicurezza prova ,dopo l'attuale irrigazione a controllare sotto qualche cm il terreno se umido o ancora asciutto. io eliminerei i rami spelacchiati e proverei a farlo ripartire ricompattandolo,la base mi sembra buona. se non hai già usato il chelato,prova con sangue di bue, è un ottimo rinverdente,somministralo ogni 10/12 gg almeno tre volte e vedi se migliora. il contenitore è un po piccolo.
Grazie per la risposta. Si le fioriere sono fisse ma di acqua ne arriva tanto che lo sfiatatoio sotto al pitosforo è quello da cui solitamente esce l'acqua in eccesso dopo le annaffiature. Altre piante, come la nandina ad esempio, sono sempre in ottima salute. Da un mese il Pitosforo e il Solanum cominciano a soffrire. Userò il concime consigliato. Taglio il ramo fino alla parte in cui vedo foglie più sane e verdi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto