• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo con foglie gialle

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
l"anno scorso in primavera avevo potato dando la forma ad un Pitosforo piantato in giardino dopodiché l'estate è stata molto calda e la ricrescita fogliare non è stata intensa come gli anni precedenti. Tra l'altro quando sono cominciate a ricrescere le nuove foglie si ingiallivano e dopo un po' cadevano. Quest'anno mi ritrovo con la stessa situazione e anche se la stagione calda è in ritardo sono peeoccupato per la situazione. Vorrei specificare che questo pitosforo relativamente giovane(circa 5 anni) ha preso il posto di un pitosforo che era vissuto circa 30 anni senza problemi. Vi allego delle foto per aiutarvi nella diagnosi. Grazie
2-1632x920.jpg

1632x920.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da dove scrivi e la pianta è in vaso o terra? Hai concimato la pianta e ti consiglio nell'immediato un trattamento rameico ed eliminare tutte le foglie vecchie a terra e sotto chioma.
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Ciao
da dove scrivi e la pianta è in vaso o terra? Hai concimato la pianta e ti consiglio nell'immediato un trattamento rameico ed eliminare tutte le foglie vecchie a terra e sotto chioma.
È piantata a terra e vivo in veneto provincia di Treviso. A terra ci sono pochissime foglie perché pulisco costantemente.
Va bene il solfato di rame che a suo tempo mi diedero per l alloro? In che dosi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un qualsiasi concime in granuli complesso. Non a lenta cessione, la pianta ha bisogno subito di nutrienti.
 
Alto