c[QUOTE ha scritto:
assavetes;1707590]Creedo di aver interrato circa quattordici semi. Sono spuntati solo quelli centrali (sette). Ho il terrore di muoverle e non ho spazio per un altro vaso. Mi dovrò accontentare e anche se non diventano molto alte, mi basta vedere almeno un fiore. Forse potrei spostare quelle esterne e posizionarle più vicino ai bordi del vaso (che comunque è molto profondo). Converrebbe?
Dovresti fare uno sforzo e toglierne qualcuna ,con un cucchiaio alzeresti da sotto senza scomporre la terra .I vantaggi sono molteplici : più arieggiamento ,luce ,sole ,pianta vigorosa con abbondante fioritura .....perchè rischiare ?...vanificheresti i tuoi sforzi .
Dunque, per quanto riguarda la cimatura, uso le forbici (giusto?) e tolgo l'ultima coppia di foglie. Ma come si cimano i getti che farà sempre dopo due paia di foglie? Cosa sono i getti? Foglie e/o rami laterali? Grazie. Come vedi sono totalmente inesperto...
[/QUOTE]
La cimatura puoi farla con le dita essendo i fusti molto erbacei .
I GETTI non sono altro che i rametti che la pianta emetterà dopo la cimatura all'ascella delle foglie ....i quali
GETTI dovrai cimare a loro volta quando avranno tre paia di foglie ....otterrai una bella pianta con tanti rami pieni di fiori .:Saluto: