• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello ornamentale

cassavetes

Giardinauta
Ho letto sull'etichetta della confenzione che conteneva i semi:
"Quando le piantine hanno raggiunto un'altezza di 8-10 cm si cima l'apice vegetativo per favorire la ramificazione...".
E' utile la potatura dell'apice?

steff

Florello
Certo che sì !!! la cimatura serve per moltiplicare i rami (accestire una pianta ) ,più rami ha e maggiore sarà la fioritura .:eek:k07:

frances

Giardinauta
ma qual'è l'apice? io li ho seminati il mese scorso e ora sono alti circa 10 cm... hanno sulla cima due foglie tipo fili è normale? sembrano sani e rigogliosi... come li cimo?!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'apice è la cima, la parte finale della pianta.
Credo che i fili che vedi tu, siano ( non mi viene il termine tecnico :( ) i fili che usa la pianta x aggrapparsi al sostegno ed arrampicarsi.

cassavetes

Giardinauta
NO!!! è presto !!! deve avere minimo tre paia di foglie (i viticci ) i filetti che tu chiami ...non sono foglie e si aggrapperanno al sostegno che metterai .:eek:k07::Saluto:

Premesso che tra una decina di giorni posterò una foto per maggiore sicurezza, ti chiedo:
Dunque bisognerà lasciare i "filetti" (qual è il nome approrpiato) e cimare i viticci?
Grazie

steff

Florello
Penso che è stata fatta un pò di confusione :confuso:.
allora LATHYRUS ODORATUS....nome volgare pisello odoroso :

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46441

....foto delle foglie .
I viticci sono quella specie di fili che si vedono ,servono alla pianta per arrampicarsi e non hanno nulla a che fare con le foglie .Quando la piantina ha formato tre paia di foglie si toglie con un taglio tutto ciò che stà sopra il secondo nodo partendo dal basso ...spero di essermi chiarita :confuso:....:Saluto:

cassavetes

Giardinauta

....foto delle foglie .
I viticci sono quella specie di fili che si vedono ,servono alla pianta per arrampicarsi e non hanno nulla a che fare con le foglie .Quando la piantina ha formato tre paia di foglie si toglie con un taglio tutto ciò che stà sopra il secondo nodo partendo dal basso ...spero di essermi chiarita :confuso:....:Saluto:

è tutto chiaro. Grazie

cassavetes

Giardinauta

....foto delle foglie .

Avendo visto le foto di Frances vorrei riprendere l'argomento: Dunque io ho acquistato semi di LATHYRUS ODORATUS(pisello odoroso). Ma sulla confezione come sinonimo c'è scritto anche "Pisello ornamentale" (per questo motivo ho titolato la discussione "Pisello ornamentale"). I fiori di Frances sono totalmente diversi da quelli che dovrebbero spuntare alle mie piantine. La domanda: Pisello odoroso e ornamentale sono due specie diverse?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Avendo visto le foto di Frances vorrei riprendere l'argomento: Dunque io ho acquistato semi di LATHYRUS ODORATUS(pisello odoroso). Ma sulla confezione come sinonimo c'è scritto anche "Pisello ornamentale" (per questo motivo ho titolato la discussione "Pisello ornamentale"). I fiori di Frances sono totalmente diversi da quelli che dovrebbero spuntare alle mie piantine. La domanda: Pisello odoroso e ornamentale sono due specie diverse?
Scusa ma per "fiori di frances" intendi quelli che ha postato nel post n.10???
Quelli sono le pratoline a cui si sono attaccati i viticci dei piselli :martello2

steff

Florello

Tranquillo !!! ha ragione Verdi ...quelle sono pratoline !!!!: Pisello odoroso ...pisello ornamentale e Lahyru odoratus ....sono la stessa pianta .Saluto:

Ultima modifica:

cassavetes

Giardinauta
Ok, tra qualche giorno posto una foto così mi dite come devo cimare. Non voglio sbagliare nulla (almeno ci provo), ho già fallito con girasoli e non voglio fare lo stesso con il pisello odoroso.

steff

Florello
Accidenti ...sono troppi in quel vaso ,rischi di avere piante troppo deboli e piccole ; con un pò d'attenzione puoi spostare quelle che stanno più all'esterno e fare due vasi .
Puoi cimare ora ...e se vuoi piante più folte cimerai anche i getti che farà sempre dopo due paia di foglie:Saluto:

cassavetes

Giardinauta
Accidenti ...sono troppi in quel vaso ,rischi di avere piante troppo deboli e piccole ; con un pò d'attenzione puoi spostare quelle che stanno più all'esterno e fare due vasi .
Puoi cimare ora ...e se vuoi piante più folte cimerai anche i getti che farà sempre dopo due paia di foglie:Saluto:

Creedo di aver interrato circa quattordici semi. Sono spuntati solo quelli centrali (sette). Ho il terrore di muoverle e non ho spazio per un altro vaso. Mi dovrò accontentare e anche se non diventano molto alte, mi basta vedere almeno un fiore. Forse potrei spostare quelle esterne e posizionarle più vicino ai bordi del vaso (che comunque è molto profondo). Converrebbe?
Dunque, per quanto riguarda la cimatura, uso le forbici (giusto?) e tolgo l'ultima coppia di foglie. Ma come si cimano i getti che farà sempre dopo due paia di foglie? Cosa sono i getti? Foglie e/o rami laterali? Grazie. Come vedi sono totalmente inesperto...

steff

Florello
c[QUOTE ha scritto:
assavetes;1707590]Creedo di aver interrato circa quattordici semi. Sono spuntati solo quelli centrali (sette). Ho il terrore di muoverle e non ho spazio per un altro vaso. Mi dovrò accontentare e anche se non diventano molto alte, mi basta vedere almeno un fiore. Forse potrei spostare quelle esterne e posizionarle più vicino ai bordi del vaso (che comunque è molto profondo). Converrebbe?

Dovresti fare uno sforzo e toglierne qualcuna ,con un cucchiaio alzeresti da sotto senza scomporre la terra .I vantaggi sono molteplici : più arieggiamento ,luce ,sole ,pianta vigorosa con abbondante fioritura .....perchè rischiare ?...vanificheresti i tuoi sforzi .

Dunque, per quanto riguarda la cimatura, uso le forbici (giusto?) e tolgo l'ultima coppia di foglie. Ma come si cimano i getti che farà sempre dopo due paia di foglie? Cosa sono i getti? Foglie e/o rami laterali? Grazie. Come vedi sono totalmente inesperto...
[/QUOTE]

La cimatura puoi farla con le dita essendo i fusti molto erbacei .
I GETTI non sono altro che i rametti che la pianta emetterà dopo la cimatura all'ascella delle foglie ....i quali GETTI dovrai cimare a loro volta quando avranno tre paia di foglie ....otterrai una bella pianta con tanti rami pieni di fiori .:Saluto:

Alto