• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello Odoroso e Ipomee

carotina

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!
Come sempre ho bisogno del vostro aiuto :confuso:
Dopo aver visto le foto girovagando un po' nel forum non ho resistito e mi sono comprata i semi delle Ipomee e del Pisello odoroso.
Vi spiego la mia situazione... mi piacerebbe farli arrampicare sulla ringhiera del balcone (purtroppo nn ho un giardino), balcone che da una parte prende sole dal primo mattino fino alle 11.30, e dall'altra solo verso le 16 inoltrate fino a sera...
Ho a disposizione (ma al massimo mi procuro altro) vaschette tipo quelle per gerani, basse e lunghe (60 cm) e piccole fioriere altezza 35/40 cm rettangolari o quadrate.

Stamattina ho letto qualche vecchio post in merito ma ho qualche dubbio :confuso:quindi se avete pazienza vorrei chiedervi qualche cosina:
1) innanzitutto quale vaso è meglio usare
2) la posizione, meglio il sole al mattino o quello pomeridiano? oppure la parte centrale del balcone in cui prendono sole al mattino e nel tardo pomeriggio?
3) non ho capito leggendo i post se prima li devo seminare in vaschette piccole e poi una volta cresciuta la piantina piantarli nel vaso che sceglierò...
4) devo mettere i semi prima in acqua?
5) qualche altro accorgimento particolare per la semina? sono praticamente inesperta!
6) promesso che ho finito :crazy: ... vivo in prov. di bergamo, in questi giorni il sole è caldo ma l'aria è freddina e la sera secondo me nn arriviamo a 10°..aspetto a seminare? Non posso ritirare i vasi in casa la sera perchè il mio coniglio provvederebbe a dissotterrate tutto e nn con troppa cura! :burningma

So che son cose dette e stra dette.... ma ho internet solo al lavoro e leggere tutti i post vecchi mi riesce difficile quindi mi scuso se ho postato le "solite domande"

Grazie a tutti! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti dico come ho fatto io col pisello odoroso

ti posso dire come ho fatto io, che non sono esperta (era la prima volta) però devo dire che quelli che ho seminato sono venuti.
allora:

- puoi mettere se vuoi i semi a bagno un paio di ore in acqua tiepida
- dovresti fare una piccola incisione sul seme con un coltellino, il che aiuterà una più veloce germinazione.
- l'ideale sarebbe seminarli in casa in vasettini di torba, per poi trapiantarli all'esterno quando sono già grandicelli, infatti a detta di molti soffrono particolarmente il trapianto e non sopportano la manipolazione delle radici. io in mancanza di vasetti di torba ho fatto così :eek:k07:: ho comprato dei bicchierini di plastica per caffè, ci ho fatto un buco sotto con l'accendino, li ho riempiti di terriccio e ho seminato. dopo circa tre settimane ho trasferito le piantine all'esterno. le ho trapiantate togliendole dai bicchierini. su 10 ne sono sopravvissute 8.
-credo che possano crescere benissimo in vaso, l'importante è che la terra sia ben concimata; bisogna bagnarli spesso, specie se prendono il sole del pomeriggio che è più caldo.
- molti consigliano di cimarli diverse volte, in maniera che si ramifichino bene. è certo però che questo va poi a scapito della velocità di crescita.
- inoltre consigliano anche di concimare più volte con concimi liquidi per favorire la rifiorenza
- bisogna eliminire in fiori secchi.

credo che non abbiano problemi a crescere sulla ringhiera di un balcone, l'importante è che gli elementi in metallo non siano troppo grandi e che quindi il pisello possa aggrapparsi bene.

oltre a questo non ti so dire altro, perchè come ti ho detto anche per me è la prima volta. spero tanto di esserti stata utile e appena potrò ti manderò delle foto delle mie piantine!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Ma graaaaaaazie!!!

Gentile veloce e precisissssssima!

Seguitò i tuoi consigli e aspetto impaziente le tue foto!!
Sinceramente la busta con i semi di pisello l'ho presa senza sapere come fosse perchè ho letto sull'etichetta che era rampicante ma ho visto le prime immagini stamattina quindi ti sarei molto grate se mi facessi vedere un po' com'è!
Sulla ringhiera del balcone ho messo una rete in metallo quindi lo farei arrampicare lì!
Grazie ancora per i tuoi utili consigli farò anche io come hai detto con i bicchierini di carta!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ho seminato i piselli odorosi. Sto più a sud di te, però ho seminato ai primi di marzo, sul balcone, direttamente in vaso. Dopo una decina di giorni sono spuntati. All'inizio sono cresciuti abbastanza lentamente (ha fatto anche abbastanza freddo, si sono presi tutto il freddo invernale della Settimana Santa e dei giorni dopo Pasqua. Ha fatto proprio freddo, è nevicato qui vicino). Ora stanno crescendo a vista d'occhio. Saranno già alti una decina di cm. Quando li ho piantati non sapevo niente del fatto di metterli a bagno, quindi li ho piantati così come erano, ma stanno venendo su bene.
Per tutto questo, penso che siano piante semplici da coltivare.
I miei prendono il sole del pomeriggio, che a detta di tutti non è il migliore, ma io il balcono l'ho esposto così e non posso metterli in altra posizione.
Ciao:love_4:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie Azalea per avermi risposto!:love_4:
posso chiederti che vaso hai usato?

per il momento nn ho ancora seminato... qui il tempo è bruttissimo freddo e pioveeeeeee.. questi lavoretti poi è bello farli all'aperto e aspetto che migliori la temperatura altrimenti mi prendo un accidenti! In più ho scoperto che sia le ipomee che i peselli odorosi sono velenosi per la mia belva :food: quindi ora devo anche studiare come fare.... :martello2

Grazie Helene per le foto! sono una curiosa tremenda....ho spiato anche le altre foto! nn ho resistito e sono bellissimi i tuoi fiori! Complimenti :hands13:

Grazie mille ragazze!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono contenta

sono contenta che tu le abbia guardate, le ho messe lì apposta!

non vedo l'ora che siano cresciute le mie rose rampicanti, renderanno il mio giardino meraviglioso.

manderò altre foto quando le lagestroemie saranno in fiore :love:. ti assicuro che è uno spettacolo stupendo. quasi tutto comunque è merito di mio padre, che si occupa del giardino da sempre. io me ne occupo solo da un anno... speriamo di avere la sua stessa fortuna!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie Azalea per avermi risposto!:love_4:
posso chiederti che vaso hai usato?

per il momento nn ho ancora seminato... qui il tempo è bruttissimo freddo e pioveeeeeee.. questi lavoretti poi è bello farli all'aperto e aspetto che migliori la temperatura altrimenti mi prendo un accidenti! In più ho scoperto che sia le ipomee che i peselli odorosi sono velenosi per la mia belva :food: quindi ora devo anche studiare come fare.... :martello2

Grazie Helene per le foto! sono una curiosa tremenda....ho spiato anche le altre foto! nn ho resistito e sono bellissimi i tuoi fiori! Complimenti :hands13:

Grazie mille ragazze!
Ciao! Io i piselli odorosi li ho messi in una di quelle balconiere da 60 cm. Ne sono spuntati una ventina. Non avevo contato quanti semi avevo piantati e non so se sono spuntati tutti. Non riesco neanche ad immaginarmi come saranno quando cresceranno, se riempiranno tutta al vaschetta o no. Nell'attesa, siccome mi sembravano un po' radi, ho seminato nello stesso vaso l'alissi, che è basso.
Ciao!
 
Alto