• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello e marciume colletto

Adurial

Giardinauta
ciao
lo scorso ottobre ho seminato piselli.attualmente su alcune piante sto riscontrando marciume del colletto.
la pianta colpita dalla malattia dissecca completamente, e tirandola via dal terreno si presenta senza apparato radicale. Ho notato che sul colletto ha colorazione marroncina.

non ho effettuato nessun trattamento preventivo.avrei dovuto fare trattamenti fungicidi via fogliare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono diversi i patogeni fungini che provocano moria per marciume dell'apparato ipogeo (vengono chiamati patogeni tellurici): a titolo esemplificativo ti metto un paio foto che scattai questa estate durante una visita-conferenza presso le serre dell'Università di Torino (fitoftora su peperone): come puoi leggere nel cartello stanno sperimentando strategie di lotta eco-compatibili, che ovviamente sono pensate per una agricoltura professionale.
Nel tuo caso non servono trattamenti fogliari ma evitare di riseminare sullo stesso appezzamento e cercare di evitare ristagni idrici; utile anche ammendare il terreno con compost repressivi (si trovano in commercio).
 

Allegati

  • fitoftora peperone 1.JPG
    fitoftora peperone 1.JPG
    353,1 KB · Visite: 2
  • fitoftora peperone 2.JPG
    fitoftora peperone 2.JPG
    332,9 KB · Visite: 2
Alto