• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piselli

Miss_Sky

Giardinauta
Una domandina da neofita: ma i piselli piantati ora fanno in tempo a crescere e a fare i frutti prima del freddo? O si piantano ora e poi stanno lì per la primavera? (scusate la domanda stupidissima... è che sono alle primissime armi e devo ancora imparare tutto...!!!)

pollice blu

Giardinauta Senior
Una domandina da neofita: ma i piselli piantati ora fanno in tempo a crescere e a fare i frutti prima del freddo? O si piantano ora e poi stanno lì per la primavera? (scusate la domanda stupidissima... è che sono alle primissime armi e devo ancora imparare tutto...!!!)

Si piantano ora e poi stanno lì per la primavera.(...se tutto va bene!)

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie pollice blu! :)
Quindi adesso devono anche germogliare? E poi se gela? Devo proteggerli? O fanno tutto da soli? Lo chiedo perchè i piselli quest'anno ho sbagliato e li ho piantati a fine aprile, così non sono cresciuti bene perchè col caldo di giugno/luglio sono seccati... invece poi ho letto che vanno piantati molto prima, e così anche le fave, ma non sapevo che fosse già ora, mi devo organizzare!

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Cara Miss_sky,
i piselli vengono piantati più o meno adesso nel nord Italia, e via via a scalare a metà-fine novembre nel sud Italia. Questo per evitare che, nel momento in cui sono più delicate (quando fioriscono) si trovino nei mesi più freddi.
Quindi in teoria una pianta di piselli piantata adesso al nord dovrebbe germogliare, arrivare allo stadio di 3-5 foglie e sopravvivere fino a marzo senza crescere più di tanto. Dopo marzo dovrebbe poi ricominciare a crescere, a fiorire ed a fare i piselli.
Se da noi al centro si seminano ai primi di ottobre, si rischia che crescano troppo prima della pausa invernale e perdano la loro resistenza al freddo (Che è maggiore quando sono appunto a 3-5 foglie). Ma credo che a Civitavecchia non ci siano troppo problemi per il nostro cigno81, perché non dovrebbe far molto freddo.

Riguardo al coprirli ecc. : in teoria no. Io non ho idea di quanto faccia freddo a Lecco, ma a quanto ne so un paio sotto zero non fanno male ai piselli. certo se fa -8 o -10 mi sa che ti conviene lasciar perdere (ma non lo so di preciso)

ciao
Carlo

focus20rm

Aspirante Giardinauta
veramente nelle zone fredde dove gela e nevica è meglio piantare fave e piselli ad inizio primavera... e anzi anticipando la semina ad ottobre si commette solo un danno!

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, il pisello si adatta ai climi temperati umidi, è considerato una specie tollerante alle basse temperature (0°c), tuttavia può essere dannegiato dalle gelate primaverili (2/4°c sotto lo zero) sopratutto in fase di fioritura. Le cultivar a seme liscio sembrano più tolleranti alle basse temperature di quelle a seme rugoso. La temperatura minima per la crescita è di 4°c, quella ottimale tra i 15 e i 18°c, quella massima di 29-30°c. Al di sopra di 21°c l'induramento dei semi è rapido e le caratteristiche di qualità del pisello fresco decadono rapidamente. é una specie a giorno lungo con ciclo primaverile estivo , tuttavia può essere coltivata al sud anche con semina autunnale. In genere viene coltivato con ciclo autunno invernale al sud ed al centro della penisola (o in altre zone protette, vedi parte della liguria) , con ciclo primaverile al nord. Marcello

Miss_Sky

Giardinauta
Qui ultimamente ogni inverno è un po' diverso dagli altri... quello appena passato è stato mite, ha nevicato molto ma le temperature scendevano di poco sotto lo zero... ma solo qualche anno fa abbiamo visto allegramente i -10°C di notte e attorno all'alba, quindi adesso è un po' difficile prevedere, credo, come sarà quest'inverno anche se l'autunno per ora è caldo e molto mite... potrei provare, ma se la semina in primavera da risultati pi sicuri forse mi conviene aspettare... quest'anno ho sbagliato e li ho messi veso fine aprile/inizio maggio, così a giugno quando ormai si viaggiava già sopra ai 25°C le piantine sono rimaste basse, con pochi frutti e si sono presto seccate nonostante le bagnassi spesso... se magari semino a inizio marzo, che non si dovrebbe più andare sotto zero di regola, riesco a farle crescere meglio...

gibon

Aspirante Giardinauta
Qui ultimamente ogni inverno è un po' diverso dagli altri... quello appena passato è stato mite, ha nevicato molto ma le temperature scendevano di poco sotto lo zero... ma solo qualche anno fa abbiamo visto allegramente i -10°C di notte e attorno all'alba, quindi adesso è un po' difficile prevedere, credo, come sarà quest'inverno anche se l'autunno per ora è caldo e molto mite... potrei provare, ma se la semina in primavera da risultati pi sicuri forse mi conviene aspettare... quest'anno ho sbagliato e li ho messi veso fine aprile/inizio maggio, così a giugno quando ormai si viaggiava già sopra ai 25°C le piantine sono rimaste basse, con pochi frutti e si sono presto seccate nonostante le bagnassi spesso... se magari semino a inizio marzo, che non si dovrebbe più andare sotto zero di regola, riesco a farle crescere meglio...

....io li ho sempre seminati in febbraio/marzo

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto questa discussione perche' anche io ho intenzione di seminare i piselli, abito in montagna, sulle alture tra Modena e Reggio Emilia, qua tra uno o due mesi si arrivera' probabilmente a -6/8 gradi, mi consigliate di piantarli o e' meglio lasciar perdere???
Grazie
Pam:Saluto:

cigno81

Aspirante Giardinauta
Certo che piantare i piselli ora ed aspettare primavera per raccoglierli è lunga !! a saperlo li mettevo a febbraio........

cotogno

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti.

Vorrei avere dei consigli sui sostegni da immettere nella coltivazione dei piselli. Vorrei infatti evitare di utilizzare la rete in plastica ed utilizzare invece degli altri sostegni.

Qualcuno mi può dare risposta?

Grazie e saluti.

cotogno

Alto