dolcemiele
Guru Giardinauta
:flower:é questo il periodo per seminare i piselli?:Saluto:
Una domandina da neofita: ma i piselli piantati ora fanno in tempo a crescere e a fare i frutti prima del freddo? O si piantano ora e poi stanno lì per la primavera? (scusate la domanda stupidissima... è che sono alle primissime armi e devo ancora imparare tutto...!!!)
Qui ultimamente ogni inverno è un po' diverso dagli altri... quello appena passato è stato mite, ha nevicato molto ma le temperature scendevano di poco sotto lo zero... ma solo qualche anno fa abbiamo visto allegramente i -10°C di notte e attorno all'alba, quindi adesso è un po' difficile prevedere, credo, come sarà quest'inverno anche se l'autunno per ora è caldo e molto mite... potrei provare, ma se la semina in primavera da risultati pi sicuri forse mi conviene aspettare... quest'anno ho sbagliato e li ho messi veso fine aprile/inizio maggio, così a giugno quando ormai si viaggiava già sopra ai 25°C le piantine sono rimaste basse, con pochi frutti e si sono presto seccate nonostante le bagnassi spesso... se magari semino a inizio marzo, che non si dovrebbe più andare sotto zero di regola, riesco a farle crescere meglio...