• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piselli nani

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

secondo voi quale può essere il motivo per cui le mie culture di piselli dopo la prima fioritura e fruttificazione non fanno più fiori? E' normale?

Per la prima coltura, che ho fatto in novembre e raccolto in maggio, pensavo fosse normale, magari per lo stress del freddo e della neve (non li avevo protetti e, anzi, pensavo fossero morti), ma la seconda, che ho fatto a marzo e raccolto 4 giorni fa mi lascia dubbioso.. inoltre dopo il primo raccolto tendono a ingiallire e morire, essendo il primo anno che li coltivo però non so se sia normale o se c'è qualcosa che non va.

mandarina

Giardinauta
Secondo me è normale...i piselli nani primaverili, una delle prime delizie che ci regala
l'orto, indipendentemente dal fatto che siano seminati a novembre o marzo, fruttificano una volta sola...conviene seminare a marzo/aprile anche le qualità mezza rama/rampicante così il raccolto si prolunga fino a luglio ed è senz'altro più abbondante. Ciao!

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ah ecco... allora devo bacchettare mio papà :fischio: che mi diceva che continuano a dare frutti.

mmm... a questo punto non so se continuare con questa cultivar... è vero che sono facili da tirare su, però per mangiarne a sufficenza serve un po' troppo terreno, per il mio piccolo orticello. magari provo con quelli rampicanti.

ciao e grazie.

Alto