• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I piselli sono "annegati" : avanti con i " rinforzi"

pilusmax

Giardinauta
Ho appena postato la foto delle fave , che hanno retto bene l'inverno. Vi risparmio la foto dei piselli perchè ....non c'è niente da vedere......:cry: . Tra neve, topi e lumache, ne sono sopravvissute solo tre piantine :(.
Per riseminarli ormai è tardi, tanto più che il terreno è ancora troppo fradicio per essere lavorato. Allora ho deciso di rimetterne un pò con la modalità dei "piselli di rinforzo", nei vasini.
Mi spiego meglio: i piselli seminati ai primi di novembre, dovendo passare l'inverno in campo, soffrono generalmente di alcune "perdite" per le avversità sunnominate e quindi, in primavera, vi sono diversi "buchi" nei filari. Se si risemina direttamente in campo, i nuovi nati non riescono ad eguagliare lo sviluppo di quelli già cresciuti durante l'inverno. Allora faccio pregerminare i "piselli di rinforzo" in casa,al caldo, poi li metto 5 per vasino in serra dove, tempo una settimana sono già spuntati, pronti per andare a raggiungere i loro compagni in campo. Quest'anno "compagni in campo" non ce ne sono, vuol dire che mi accontenterò dei soli "piselli di rinforzo"
:baffi: : piselli a pregerminare... e... piselli nei vasini prima della copertura
100_1013bis.jpg

100_1015bis.jpg
 
Alto