• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piselli e spinaci come si raccolgono e quanto posso lasciare le piantine?

riddick

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
domanda agli esperti

ho seminato nel mio orto piselli e spinaci, volevo sapere per entrambe le colture come mi devo comportare per la raccolta e sopratutto quanto tempo devo/posso lasciare le piante nell'orto,

in parole povere devo toglierle subito dopo la prima raccolta o le posso lasciare fino all'estate? scusate ma sono molto inesperto ancora

Grazie
 

iridella

Giardinauta
scusa la mia ignoranza, dove si trova cock hill?
per gli spinaci, a me non nascono mai, per cui....lasciamo perdere!!
i piselli vanno piantati in questo periodo, se le temperature sono abbastanza alte nascono in una quindicina di giorni, non hanno paura del freddo. a febbraio ricominceranno a svilupparsi, il raccolto a fine aprile. lasciali sul terreno finchè producono poi togli tutto e metti nella compostiera.
se l'autunno è molto piovoso c'è il rischio che marcisca il seme, in questo caso puoi ripiantare in febbraio.
il raccolto sarà più tardivo ma ci vuol pazienza con le stagioni!!!
 

riddick

Aspirante Giardinauta
per gli spinaci vedremo se vengono a meno, a me interessava capire più che altro quante volte potevo fare la raccolta con le piante di piselli, se 2/3 volte o se già dopo la prima raccolta sono da buttare...
cock hill si trova in Uk a sud est di manchester, è una piccola località di campagna, da cui son passato durante i miei 2 anni in inghilterra, mi ha colpito perchè ha proprio un nome del "c....o" in tutti i sensi se vuoi ti ci porto iridella hihihi ;)
cmq grazie dei consigli!!
 

iridella

Giardinauta
caro riddick, vivo nel paese più bello del mondo, ti pare che voglia andare in un paesino sperduto in uk?:lingua:
torniamo seri, allora, i piselli fioriscono per un mese circa, quindi avrai minimo tre raccolti prima che la pianta smetta di fiorire e dissecchi.
bye-bye.
 
Alto