• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pirachanta

PILLO72

Giardinauta
ho acquistato una pirachanta nell'ottobre 2005.
ad oggi non ha una foglia, ma la base del fusto sembra ancora viva!
come faccio ad accertarmene?
posso spostarla in un posto piu' soleggiato?
e' messa direttamente nel terreno in un posto poco soleggiato

A

ambapa

Guest
PILLO72 ha scritto:
ho acquistato una pirachanta nell'ottobre 2005.
ad oggi non ha una foglia, ma la base del fusto sembra ancora viva!
come faccio ad accertarmene?
posso spostarla in un posto piu' soleggiato?
e' messa direttamente nel terreno in un posto poco soleggiato

Pillo, mi suona strano quanto dici. Che io sappia la pirachanta è sempreverde, a meno che non vi siano specie particolari spoglianti. Da quanto tempo è spoglia? E come si è comportata in passato visto che ce l'hai da un pò?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se l'hai piantata in ottobre spostarla di nuovo è meglio di no. Comunque potrebbe anche non aver superato l'inverno perchè che sappia io la Piracanta non dovrebbe perdere le foglie....
Se ha seccato qualche ramo ma la base è ancora viva non ti resta che aspettare.

PILLO72

Giardinauta
quando e' arrivato il freddo ha perso le foglie
la pianta sembra morta, ma non ho avuto il tempo di vedere come si presenta in buone condizioni.
provando a scortecciarla con l'unghia c'e' ancora del verde, ma non so se questo e' indicativo .

PILLO72

Giardinauta
ne ho comprato solo una per vedere se andava bene con le caratteristiche climatiche del mio giardino
mi confermi che è forte come pianta?
vorrei fare tutta la recinzione con siepi di piracanta,

Alto