• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pirachanta "depallinata"

PILLO72

Giardinauta
ho AVUTO IN REGALO CIRCA 10 GIORNI FA UNA BELLA PIRACHANTA DALLE BACCHE COLOR ARANCIO
questa mattina non ce n'era piu' una!!!!!:cry:
qualche uccello maledetto???????????
come mai solo oggi??????????????
e' brutto un albero di natale senza palline, conoscete qualche rimedio.
sigh la mia pira non chanta piu':crazy:
ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, le bacche attirano gli uccelli, soprattutto i merli ed è normale trovare gli alberi spogli dopo un po'. Lo prevede la natura, con questo sistema nascono nuove piantine di pyracantha. :)

PILLO72

Giardinauta
conosci metodi indolori per i merli che permettono di conservare la bellezza di queste piante?
non è una selezione naturale, non parliamo di qualche pallina, ma di tutte!
è una strage

Silene

Esperta di Cactacee
No, non conosco metodi per allontanarli, anche perchè i merli sono molto intelligenti e dopo un po' si abituano alle varie striscioline di carta o alluminio a mo' di spaventapasseri e le mangiano ugualmente. Ci sono le reti antiuccelli, io le uso sul ribes quando comincia a maturare, ma non sono belle a vedersi.

Alto