• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piracanta

G

gioca

Guest
Buonasera,
vorrei sapere se la Piracanta genera polloni, in caso positivo è possibile riprodurla attraverso i polloni.
Per far allargare una siepe di piracanta c'è qualche metodo particolare di potatura o qualche altra tecnica.
Grazie a chi mi darà dei suggerimenti.
ciao
giò
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Far allargare una siepe è relativamente semplice, quando la poti lascia allungare i rami laterali e spuntali solo di pochi centimetri (in pratica devi solo cimarli) questo favorirà la crescita laterale è un procedimento che richiede del tempo e il Piracanta non è proprio una siepe velocissima (ovviamente per fare questa domanda non ti è possibile piantarne altre :D)
Per la riproduzione potresti provare sia per talea che per seme, a naso direi che il periodo migliore è primavera. :Saluto:
 
G

gioca

Guest
Re

Grazie per le info; e per i polloni pensi che si possano riutilizzare per farne altre piantine?
giò
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un pollone può essere utilizzato come talea, se poi è spuntato direttamente dalle radici della pianta, e questa ha già qualche anno, potresti tentare di asportare anche parte delle radici e aspettare che radichi bene.
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
è abbastanza facile riprodurla per propaggine ripiegando ed interrando un tratto dei rami piu bassi.
Altro metodo per la riproduzione è la margotta anche se un po più laboriosa.
Se riesci a prelevare polloni con alcune radici è sicuramente il metodo più facile!

Gigi
 
G

gioca

Guest
re

Grazie a tutti proverò con i polloni ed a interrare i rami+ bassi.
ciao
giò
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ho provato la settimana scorsa a fare delle talee, stavano potando delle siepi vicino casa mia...
Se vanno ok, altrimenti ci riprovo la prossima estate.

Ciao a tutti.
 
Alto