ragazzi..anch'io ho un labrador....ma un cucciolo di 4 mesi...e per chi li ha avuti è un diavolo, l'irruenza allo stato puro...quasi posseduto....Non conosce regole, non si piega alle punizioni, distrugge tutto quello che capita ad altezza bocca....MA, è, come tutti i cani, un essere ripetitivo ed abitudinario....
Il segreto è entrare nelle sua testa efargli fare quello che vuole ma ripetere sempre le stesse cose ogni giorno...
Io avevo lo stesso problema: ho Seraph da quando aveva 35 gg e già da piccolissimo rompeva i maroni a fare la pipì non solo sul prato(sorry erba spontanea -vedi altro post-) ma anche sotto al letto, in cucina e perfino quando era sdraiato sul salotto....Cosa ho fatto?
1° I cani vedono il mondo a 4 colori, bianco, nero,verde e rosso: ho installato una di quelle recinzioni di plastica da cantiere color rosso rette da 4 paletti, aperta da un sol lato, alta un metro.
2° Ho scelto per l'ubicazione un angolo remoto del girdino, lontano da sguardi indiscreti (i cani sono sensibili alla presenza di estranei mentre vanno di corpo)
3°Giorno per giorno, 1 ora dopo i pasti e la bevuta, lo portavo nel recinto (che è 1,5 x 1,5 mt.), e non me ne andavo da lì fino a quando non pisciava e cac....Prima il dovere poi il piacere.....Alcune volte son rimasto anche un ora ad aspettare
4° Appena fa la pipì (nel recinto), grandi coccole e carezze...lo stesso per la cacca...(attenti a dove accarezzate)
5° Ripetere il trattamento fino alla nausea:martello: :martello: :martello: e senza demoralizzarsi
6° Dopo 3 mesi
burningma ), ce l'ho fatta.
Non ci crederete, ma: Appena ha lo stimolo...corre in giardino. Cerca il colore. Lo invidua. Corre a pisciare e fare cacca. E torna a giocare. Il colore serve anche ad avere la possibilità di spostare il piccolo recinto, altrimenti lui si adegua col fiato ed andrà a pisciare al vecchio recinto....
Adesso soffre, ma non piscia da nessuna altra perte.....vuole il suo bagno personale..
Spero esserti stato utile
Ciao e buona fortuna:Saluto: