• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piove sul terriccio...

mygrass

Aspirante Giardinauta
A 5 gg dopo la semina devo dire che ci ho proprio azzeccato: prima una settimana a 30°, all'orizzonte nemmeno un filo d'erba ma in compenso previsioni meteo terrificanti (da me 10-20 mm d'acqua nella mattina di venerdì, con minime a 8°). E in più il cane e il gatto del vicino che per ingannare l'attesa mi lasciano "ricordini" nei punti dove ho seminato (proprio seminato, non traseminato, perché mi sono fatto portare della terra per coprire alcune buche)
:martello: Che fare? Per ora penso di stendere una rete di quelle antigrandine, che lasciano cmq passare acqua e luce. Si accettano consigli e speriamo bene...

areooo

Giardinauta
5 giorni sono pochi per l'erba, ma sicuramente lo sapevi gia'!
ma perche' ti preoccupa la pioggia? hai steso un po' di terra sopra i semi? se hai avvallamenti magari qualche seme si spostera' per seguire la pendenza, ma non credo ti compromettera' il lavoro (o almeno io sarei contento nella tua situazione)
per il cane e il gatto del vicino... beh.. auguri! :burningma

mygrass

Aspirante Giardinauta
Sì, ma speravo che la pioggia arrivasse sull'erba già spuntata, che almeno potesse fare da argine ai (AGH) rivoli di semi che già mi vedo scorrere dal prato verso il portico causa inevitabili avvallamenti.
Pazienza, speriamo in piogge lente e costanti...
Bella firma, te la ruberei, mettendo una cartina con da una parte il mio prato (250 mq in provincia di BS) e dall'altra il mio ufficio (a Milano, a 70 km di distanza...)

M

marcobri

Guest
il nord est dovrebbe essere la parte con accumuli notevoli, se dopo aver ricoperto hai passato il rullo puoi stare un po' piu' tranquillo...altrimenti non resta che sperare e incrociare le dita. secondo me dopo questa passata vedrai come per magia spuntare i primi fili d'erba, vuoi scommettere?:D

areooo

Giardinauta
eee ma poi io l'ho fatta facile, ma non mi ricordavo di questo pezzetto di prato. quando l'avevo seminato aveva subito un forte acquazzone. chiaramente dal basso della mia inesperienza non avevo ricoperto i semi con terriccio e questo e' il risultato
http://lh4.ggpht.com/_i-b5XBlR7kk/TJuhMMtcARI/AAAAAAAAAXg/OztHKYqrga8/s1024/IMG_20100923_180409.jpg

risultato: buona crescita dove i semi sono scivolati, scarsa dove l'acqua li ha tolti (ma va!? :lol:)
per fortuna era meta' settembre e ho potuto aggiungere al volo altri semi

speriamo in piogge lente e costanti... :D

mygrass

Aspirante Giardinauta
Poniamo il caso (ed è solo un caso) che il diluvio dilavi in parte il lavoro di semina... potrei mettere una pezza buttando del seme nei punti + disastrati o la stagione è ormai inoltrata?

M

marcobri

Guest
fino a che la temperatura del terreno non scende sotto i 10-12 gradi in teoria si puo' agire con trasemine riparatorie. molto dipende quindi dal clima

areooo

Giardinauta
eheh stavo pensando la stessa cosa per te!
io lo farei (anche perche' passare l'inverno con buchi nel prato mi farebbe stare male)
mal che vada cosa succede? (.. e lo sto chiedendo ai piu' esperti). in teoria arriva l'inverno, l'erba non e' cosi' forte per affrontarlo e muore? cioe' mal che vada dovra' rifare l'operazione in primavera prossima?
pero' se va bene sarebbe a posto!

mygrass

Aspirante Giardinauta
Il punto è questo: un buco senz'erba dall'altra parte del giardino può starsene lì fino a marzo, un buco senz'erba a un passo dal portico, con la terra che si scioglie, si ghiaccia, viene smossa da cani, gatti, merli, passeri... Meglio rischiare una manciata di semi

M

marcobri

Guest
bella domanda:D ma ti sei risposto da solo....mi pare:D
bella firma....sembra il cane il padrone del prato che caccia l'intruso:lol::Saluto:

mygrass

Aspirante Giardinauta
O l'erba del prato che si difende da cani scagazzatori.
Il famoso bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno...

PS Mi piacciono i cani, meno i loro ricordini sul terriccio

areooo

Giardinauta
si boh mi e' venuta cosi' la firma ma il concetto e' quello. solo che il prato ha me come difensore mentre il cane e' autonomo nella sua azione distruttiva (solo che a questa risoluzione non si capisce che l'uomo e' fatto di erba, renderizzato a 4000x4000 ha tutto un altro effetto :) )
grazie per i complimenti

michelepm

Florello Senior
e' una manna per antonomasia per il prato:D 2gg di pioggerella sono il massimo se si ha traseminato. io aspetto domani per farlo e per concimare
Qui è prevista pioggia da domani sera alle 24:00, alle 22 esco per spargere l'antistress così mi si inizia a scioglere lentamente:D

Poniamo il caso (ed è solo un caso) che il diluvio dilavi in parte il lavoro di semina... potrei mettere una pezza buttando del seme nei punti + disastrati o la stagione è ormai inoltrata?
Vai tranquillo, sei ancora in tempo per rimediare.

fino a che la temperatura del terreno non scende sotto i 10-12 gradi in teoria si puo' agire con trasemine riparatorie. molto dipende quindi dal clima
Aggiungo di non confondere i 10-12 del terrno con quelli esterni, il terreno è sempre più caldo, rispetto alle temperatura reale.

areooo

Giardinauta
scusate ma vado un attimo in OT

la presenza di un manto erboso mantiene piu' caldo il terreno rispetto ad un terreno spoglio? (la domanda ha come scopo sapere se le radici di una pianta vivranno temperature piu' miti se in superficie c'e' un manto erboso rispetto alla sua assenza)

michelepm

Florello Senior
scusate ma vado un attimo in OT

la presenza di un manto erboso mantiene piu' caldo il terreno rispetto ad un terreno spoglio? (la domanda ha come scopo sapere se le radici di una pianta vivranno temperature piu' miti se in superficie c'e' un manto erboso rispetto alla sua assenza)
Si ma la differenza comunque è minima; se invece dobbiamo fare i pignoli NO, perchè si presume che per avere una pianta in un prato, le sue dimensioni dovrebbero essere di una certa rilevanza, ragion per cui anche le radici saranno più profonde; in questo caso l'influenza del prato sarà quasi nulla.
Per i semi è diverso, questi si trovano quasi in superficie.

areooo

Giardinauta
eeeee grazie!
il discorso e' nato per il mio piccolo ulivo trapiantato da poco, sono impaurito dall'inverno in arrivo e sapere che il prato proteggera' un po' le radici (che un mio amico e' riuscito a strappare tirandolo verso l'alto mentre scavavamo) mi rincuora un po'.
la piu' profonda sara' a 50 cm...
penso di metterci un po' di corteccia attorno alla base (chissa' se servira') e una gabbietta di tessuto non tessuto per le giornate piu' fredde

grazie ancora e scusate l'ot

michelepm

Florello Senior
eeeee grazie!
il discorso e' nato per il mio piccolo ulivo trapiantato da poco, sono impaurito dall'inverno in arrivo e sapere che il prato proteggera' un po' le radici (che un mio amico e' riuscito a strappare tirandolo verso l'alto mentre scavavamo) mi rincuora un po'.
la piu' profonda sara' a 50 cm...
penso di metterci un po' di corteccia attorno alla base (chissa' se servira') e una gabbietta di tessuto non tessuto per le giornate piu' fredde

grazie ancora e scusate l'ot
Stai tranquillo, 2 tre anni fa, feci piantare un ulivo nel giardino di mio cog. a reggio e..Inverno con temperature arrivate a -16; sembrava fosse morto, in primavera l'ho potato togliendo la maggior parte dei rami, lasciando solo la parte iniziale e ora è una meraviglia. Secondo me puoi fare a meno di mettere la corteccia.
Quando l'hai trapiantato?

Alto