• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piove sul terriccio...

areooo

Giardinauta
Stai tranquillo, 2 tre anni fa, feci piantare un ulivo nel giardino di mio cog. a reggio e..Inverno con temperature arrivate a -16; sembrava fosse morto, in primavera l'ho potato togliendo la maggior parte dei rami, lasciando solo la parte iniziale e ora è una meraviglia. Secondo me puoi fare a meno di mettere la corteccia.
Quando l'hai trapiantato?

il 10 settembre
ha patito un po' il trapianto, l'ho sfoltito per bene e adesso ha buttato fuori qualche germoglio nuovo. per farti capire il tronco avra' un diametro di ben 6/7 centimetri

michelepm

Florello Senior
il 10 settembre
ha patito un po' il trapianto, l'ho sfoltito per bene e adesso ha buttato fuori qualche germoglio nuovo. per farti capire il tronco avra' un diametro di ben 6/7 centimetri
Quello che avevo piantato io aveva almeno 15 cm di diametro, però se già ha germogliato significa che le radici hanno attecchico. Stai tranquillo.

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao
il temporale temuto non ha fatto grandi danni. Un po' di terriccio smosso dallo scroscio d'acqua dalla grondaia ma niente di più. Comunque ho lasciato la rete per proteggere da cani e gatti le zone dove l'erba non è cresciuta. A otto giorni dalla semina ha cominciato a spuntare il loietto spunta. Ora sto irrigando nelle zone più soleggiate 4 volte al giorno per 5-7' (10-12-14-16). Procedo così?

areooo

Giardinauta
sai solo tu com'e' messo il terreno durante il giorno, quindi se si secca oppure no.
io due settimane fa se irrigavo a meta' mattinata ero a posto per tutto il giorno (cioe' il terreno restava umido). dalla mia (piccola) esperienza ho imparato che se bombi il terreno d'acqua (e con queste temperature non mi aspetto una forte evaporazione) alla prima passata con il rasaerba la poltiglia di fango che ti ritrovi al posto del suolo puo' alzarsi o diventare pongo quando fai le curve (o quando ci cammini sopra)
comunque ripeto, questa e' la mia esperienza e non essendo vicini di casa non so come sia la situazione da te!

mygrass

Aspirante Giardinauta
Bingo... sai perché te lo chiedo? Perché nella zona più soleggiata (dove vedo il terriccio seccarsi se non bagno come ti ho scritto) c'è una striscia sotto la siepe che sta decisamente bevendo troppo. Asseto una o secco l'altra? Ti dirò che dopo la mia esperienza con il pythium io avrei già scelto...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prediligi l'idratazione delle nuove sementi, il pythium con queste temperature è ormai in letargo fino alla prossima estate.

cigolo

mygrass

Aspirante Giardinauta
@cigolo
In effetti adesso temo di più la poltiglia e il marciume del seme che il pythium (ogni giorno ha la sua pena)

@michele
No, è una zona maledetta! Ho chiuso anche un irrigatore sotto la siepe (ormai inutile perché la siepe era cresciuta e il terreno era sempre umido) ma comunque anche l'acqua che riceve dall'irrigatore che ribatte crea uno sdrucciolevole effetto pongo (come diceva areoo)

marcobri

Apprendista Florello
appena ti e' possibile metti della sabbia silicea nella zona a ridosso delle siepi. ho sentito dire che aiuti a tenere a bada umidita' e muschio dato che andiamo verso l'inverno.

Alto