• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioppi neri e legislazione

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un parere di natura legale, ma legato al verde. Davanti al palazzo in cui ho un appartamento c'è un filare di pioppi neri, alti 20-25 metri (sovrastano il palazzo che è di 6 piani), sono stati potati in passato ed ora hanno la maggior parte dei rami sugli ultimi 5 metri.
Quando tira vento, ovviamente, oscillano paurosamente e ho visto che c'è qualche ramo morto ancora sulla pianta, ho paura che prima o poi qualche ramo cada nei giardini sottostanti (i pioppi sono piantati ad una distanza di circa 6 metri dal muro di recinzione dei giardini privati).
Non c'è una legge che obblighi al condominio di potare questi alberi in modo da non arrecare danno ai condomini? Preciso che i pioppi di cui parlo sono piantati molto vicini tra loro e formano una vera e propria cortina davanti al palazzo crescendo in altezza. Inoltre il mio vicino ha nel giardino (di 80 mq :eek: ) una magnolia gigantesca, la magnola in questione è piantata a 5 metri dal muro di confine, togliendomi luce e aria, infatti nel mio giardino cresce quasi solo muschio, cosa dice la legge in proposito?

Vi ringrazio per i consigli che vogliate darmi.

Ciao
Abelia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao abelia!
I pioppi sono in una zona condominiale o lungo la strada pubblica? Perchè nel secondo caso credo dovresti interpellare il comune...
Per quanto riguarda la magnolia mi sembra di ricordare che gli alberi d'alto fusto debbano essere piantati a tre metri dal confine, mentre gli altri a uno e mezzo. Non credo tu possa fare niente per l'altezza, a meno che qualche ramo non invada la tua proprietà, nel qual caso puoi potarli, altrimenti ti tocca tenerti l'ombra... :rolleyes:

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Elibeth,

grazie per la risposta.
I pioppi sono condominiali, che dici posso dire qualcosa all'amministratrice sul pericolo dei rami morti?
Inoltre, volevo sapere se è possibile, senza arrecare troppo danno ai pioppi, potarne la cima e se questo serve a fare in modo da permettere alla pianta di formare nuovi rami laterali.

Ciao e grazie.

Abelia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Riguardo alla potatura della cime non ho idea; riguardo ai problemi condominiali fai presente all'amministratrice il problema, ma bisogna che la maggioranza dei condomini sia favorevole a "cacciare" i soldi per l'intervento, non credo che l'amministratrice possa decidere da sola...

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Mitcha, grazie Elebar (nel precedente messaggio ti ho chiamato Elibeth) per le risposte.
Provvederò a fare una ricerca sui vecchi post.

Ciao

Abelia

P

piero75o

Guest
Ciao , secondo gli articoli 892 e successivi del Codice Civile la distanza fissata di 3 mt per gli alberi ad alto fusto è stata rispettata. I pioppi potrebbero causare danno agli stessi condomini, una razionale potatura eviterebbe danni a parsone e a cose conservando l'aspetto estetico delle alberature Per quanto riguarda la magnolia io personalmente sfrutterei la sua maestosità per creare un giardino con piante che amano l'ombra.

abelia75

Giardinauta Senior
Si Piero infatti ora il mio giardinetto è pieno di piante da sottobosco...gardenie, camelie, rododendri, ortensie, bergenie, impatiens, ciclamini, ma ho anche altre piante come rose, gelsomino e qumquat alle quali un po' di sole non farebbe male...comunque hai ragione tu...le distanze sono state rispettate.
Per quanto riguarda i pioppi, mi sono informata, non sono di proprietà del condominio, ma del consorzio del quartiere in cui abito, però visto che creano problemi al nostro condominio, l'amministratrice mi ha rassicurato dicendomi che li farà potare dal nostro giardiniere. Speriamo bene. Anche perché con quel vento di scirocco, che ha fatto un paio di settimane fa, nel mio giardino sono caduti diversi rami.
E questo è tutto.

Ciao
Abelia

Alto