• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia e marciume?

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate, ma non ho capito una cosa.............

si dice sempre che l'acqua in abbondanza provoca marciume :( ,
ma quando piove ininterrottamente per 6 giorni di fila (è quello che sta succedendo:squint: ) che si fa con le piante in vaso?
non mi riferisco a quelle in piena terra! :rolleyes:

non posso svuotare continuamente i sottovasi! :inc:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Vincenzo VA

Florello
A Varese (non quest'anno) piove anche più di 6 giorni di fila. Non succede niente di particolare; comunque puoi semplicemente togliere momentaneamente i sottovasi per evitare ristagni.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, mica è il diluvio di 40 giorni.
6 giorni sono una normale pioggia primaverile o autunnale. L'importante è togliere i sottovasi, in modo che il terreno sia drenato. Se il terriccio drena bene può anche piovere a lungo che non si creano ristagni. E se anche questi si creano, l'importante è che dopo la pioggia abbiano la possibilità di defluire. Il marciume vero è proprio è dovuto a un fungo, che si forma durante i ristagni prolungati.
 
S

scardan123

Guest
alla peggio ci appoggi un ombrellino che le ripari un po', non dico per scherzo: lo fermi con un sasso e riduce un po' l'acqua, o la violenza con cui a volte arriva (tanto che a volte fa schizzare fuori la terra dai vasi).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
esatto. Inoltr su molte piante (specie quelle fiorite) la pioggia rovina i fiori, quindi al massimo si riparano, ma non per il marciume.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sapete come..............qui non piove quasi mai e allora 6 giorni di pioggia mi sembrano impressionanti!


Baciuzzi e grazie!

P.S. Boba mi sta spuntando un ginko dei semi che mi hai mandato tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
 
Alto