• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia e grassine..................

yeye27

Master Florello
Carissimi Tutti!!:love_4:
scusate se vi chiedo una cosa che vi fara' sorridere:ros: .....ma quando piove,devo mettere al coperto le piantine grasse??....di solito alle prime gocce,(sempre se sono in casa!) esco sul terrazzo e sposto i vasi al riparo,ma poi mi sorgono i dubbi:devo o non devo lasciare che si bagnino??.........
Visto che con me rischiano sempre:martello:,vorrei evitare ,dove è possile,ulteriori guai!!!:embarrass ....
Ringrazio tanto e
un Bacione grande:love_4:

yeyè:Saluto:

K

krishna

Guest
Sicuramente dipende dal tipo di piante e dal clima e comunque ci sono varie scuole di pensiero. Io la gran parte le lascio all'aperto ( e qui dalle mie parti piove veramente spesso!!! ) e tengo riparate solo quelle che non amano molta acqua neanche d'estate come lithops, conophytum, pleiospilos ecc...
Ho notato che molte piante grasse amano la pioggia e crescono più forti e rigogliose abituandosi con gli anni al nostro clima ( del nord Italia ) che certo non è come quello dei loro habitat.
Ciao!!

reginaldo

Florello Senior
Secondo la mia esperienza ormai trentennale la pioggia a me non ha mai fatto danni, anzi.........
Un anno è capitato, mentre che avevo le piante, dentro il cortile della Parrocchia (facevo una vendita di beneficienza) non so quanto acqua sia caduta in 1/2 ora, non ho ricevuto danni.
Mi sono accorto che i semini delle mammillarie aprendosi sotto la pioggia nascono meglio.
Ho seminato piu volte semi di Euphorbiaceae seguendo i criteri soliti: ho trovato difficoltà alla germinazione, ho poi provato seminare qua e là semi di Jatropha nei vasi di piante adulte (hanno ricevuto tutta la pioggia che è caduta): nessuna difficoltà anzi.......
L'unico lavoro che eseguo dopo una lungo acquazzone raccolto l'acqua dai sottovasi.
Reginaldo

seya

Master Florello
credo solo se c'è rischio che grandini, sia meglio coprirle.
per la pioggia, io non ho mai fatto nulla.
tranne se è molto forte, allora le sposto all'interno del balcone, ma io ne ho poche, e quasi tutte in serra, quindi è comodo spostarle.

l'acqua piovana anzi, credo a loro faccia pure bene.

ma Regi qui è il nostro super maestro, ed esperto.
con lui stai tranquilla, hai tutte le risposte che cerchi.

bacccccioseya

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Neanche secondo me la pioggia non fa male. Soprattutto in primavera, perchè comunque l'acqua la bevono. Diverso è in autunno, perchè si rischia che il terreno resti umido troppo a lungo mentre loro sono già a riposo, quindi si rischiano marciumi, ma per quel periodo io le ho già messe al riparo in serra fredda.

Danilis

Apprendista Florello
Io annaffio solo con acqua piovana, salvo nei periodi di siccità. Nell'acqua di rubinetto è presente il calcare, è un sale con pH basico e alle piante grasse, salvo ad alcune non fa bene! :)

Ciaooo

reginaldo

Florello Senior
Dipende quanti vasi hai da innaffiare. Non piove poi così tanto da avere sempre disponibile acqua piovana.
Grazie a chi mi ha fatto i complimenti, l'esperienza è derivata da molti anni di coltivazione. Ho provato sia la serra che l'appartamento.
La serra non posso più averla per mancanza di giardino, ora mi devo accontentare dell'appartamento. Rimpiango il periodo della serra.
Ciao
reginaldo

yeye27

Master Florello
Allora le lascio bagnà!!!.............

Carissimi Krishna, Reginaldo, Seyadolce,Boba74,Danilis......grazie infinite per l'attenzione, non sapevo davvero mai, come comportarmi, in merito alla pioggia!!!:confuso: .....così almeno non mi verranno piu' i "sensi di colpa",sempre con il timore di affogarle!!!:) ...le mettero' comunque al riparo se dovesse diluviare o piovere a dirotto per vari giorni.....
Grazie ancora!!.....felice serata e buon ponte a tutti!!(speriamo in un tempo un po' clemente!...io,da ieri,ho riacceso il riscaldamento!!!:crazy: )
Un bacione:love_4:
yeyè:Saluto:

Alto