• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia e gelo

Frankieb76

Giardinauta Senior
i miei olmi sono fuori, come gli altri anni. ma mentre gli altri anni li tenevo in balcone e parzialmente riparati, da quest'anno li ho messi in terrazzo.

è un problema se di sera piove, si bagnano, e poi la temperatura scende a 0 gradi o anche meno? devo correre a ritirarli dentro per stanotte, e poi domani gli trovo un altro posto dove passare l'inverno?

massimo1952

Esperto in bonsai
IO ho messo tutte le piante nelle scatole di poliestirolo e questa notte proteggerò anche la parte superiore con del tessuto non tessuto, facilmente rimovibile di giorno ma utile a proteggerle la notte.

Miria

Aspirante Giardinauta
Anch'io...ho messo la segerethia nella serra fredda...e l'olmo nella scatola di polistirolo con foglie secche per riparare le radici..in balcone coperto ma all'aperto!
Nella altre discussione che ho aperto mi hanno tutti consigliato sempre di far cosi!

In ogni caso se tu li lasci fuori la notte scoperti...piove..loro bevono troppa acqua...non fa abbastanza caldo...c'è il rischio che si formi della muffa radicale...e con l'acqua se sullo 0 o meno ghiaccia e danneggia le radici che ghiacciano anch'esse!

Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Franky,
per gli olmi come ben saprai il problema del freddo di per se è relativo. Si pone più che altro il problema delle radici gelate quando le temperature scendono al di sotto dello 0, ma come ti hanno suggerito giustamente Mario e Miria un ottimo espediente (sperimentato oltre tutto anche per la semina) è il polistirolo. E' un eccellente materiale termoisolante che in più è anche impermeabile; quindi se riesci a capitare qualche scatola fatta di questo elemento è l'ideale per proteggere le piante; per la parte superiore ottime le foglie secche che inoltre decomponendosi concimano anche il terreno. Ed è un metodo buono per tutte le piante, come sottolinea Mario, perché anche le più tenaci al freddo possono risentire del gelo vista la dimensione dei vasi.
Bye! :)

Miria

Aspirante Giardinauta
Questo è quello che ho fatto io...
...il polistirolo han consigliato di prenderlo di scarto dei fruttivendoli che lo buttano..
io avevo in casa questo simil-polistirolo..ma non mi ricordo come si chiama, è comunque tipo polistirolo e serve per isolare termicamente non so cosa...tipo i muri!

041220121083.jpg

alessiobio

Giardinauta
Bel lavoro Miria, mi sembra di vedere me un paio di anni fa... io attualmente, per questioni di quantità di piante e di spazio ho optato per un materiale da imballaggio isolante con cui ho letteralmente avvolto vaso per vaso e che copre anche il terriccio lasciando uscire solo il tronco attraverso un piccolo foro al centro.
Altre piante invece sono in serra fredda, che altro non è che una scaffalatura d'alluminio presa a 9€ con intorno un cellophane che apro e richiudo quando devo innaffiare.

Avevo già usato la foto in un altro post sull'arrivo dell'autunno, ma eccola comunque per avere un'idea:

Allegati

• Autunno 2012 (3).jpg
    Autunno 2012 (3).jpg
    98,4 KB · Visite: 45

jiraya

Giardinauta
Apro con una domanda: a Roma fa così freddo? :confuso:

L'anno scorso da me nei giorni (notti) più fredde ha fatto -17°C: dei miei chi era fuori era a cielo aperto, radici coperte da polistirolo e foglie secche, vaso sollevato da terra. Non hanno subito mezzo danno.
Le altre, tutte più o meno shohin, sono riparate nella serra fredda come consigliatomi da varie persone... quindi non penso valga più di tanto :)

Se piove, poi, non fa così freddo ;)
Invece i funghi per svilupparsi necessitano sì di umidità, ma anche di calore... che in inverno non c'è :) Poi è freddo: le piante hanno un metabolismo rallentatissimo.

Da un maestro mi è stato detto che il freddo può nuocere alle ramificazioni più fini delle latifoglie: sto provando a fare un boschetto di carpini (non è ancora in vaso bonsai) che 'proteggo' (riparandolo sotto un portico) solo quando sono previsti fortissimi freddi... per il resto sta lì dov'è sempre: non mezzo danno alle ramificazioni :)

Non spostare mai le piante dentro e fuori casa: possono subire sbalzi che comportano veri e propri shock.

Il freddo è temuto non tanto dalla parte aerea, quanto più dalle radici che normalmente affondano nel terreno (che le isola termicamente ed è più caldo); qualche aiuto può venire dallo scegliere collocazioni a nord in quanto non ricevendo sole vi è meno escursione termica tra giorno e notte (io a nord ho solo un balcone battuto dai venti freddi: sconsigliato :D ); poi qualcuno interra le piante col vaso... ma mai provato :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
ovviamente si, la mia preoccupazione sono le radici e il fatto che il terriccio bagnato possa ghiacciare e dare fastidio alle radici. il problema si presenta se prima del freddo piove, altrimenti non mi sarei preoccupato. di solito quando fa molto freddo è sereno, mentre quando piove fanno 7-8 gradi in più. una volta impacchettavo i vasi nelle pagine di giornale, ma li tenevo in balcone e quindi era meno probabile che ci piovesse sopra, ma ora tra le piante mie e quelle di mia madre, è finito lo spazio...

riguardo al clima, l'anno scorso per la prima volta da che mi ricordi, ci sono state delle serie di 7-8 nottate consecutivamente a -6/-8 gradi e ha nevicato 2 volte, cosa mai successa in tanti anni, almeno che io mi ricordi... fino a 2 anni fa, quando faceva freddo faceva -2 una volta ogni 2 settimane. ora le previsioni del tempo danno temperature attorno allo 0 per quasi tutta la settimana.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le mie sono lì al gelo...
il problema del freddo no nesiste su piante autoctone.
ovvio si potrebbero porsi se le temperature scendessero sotto i -20°o se piove e gela ( galaverna ) ad aprile quando le gemme sono appena aperte o stanno aprendosi.
per il resto, non ci sono problemi.

parlo sempre di autoctone e non mediterranee o tropicali

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: i miei lentischi sono ancora fuori.
mi piace fargli prendere qualche gelata, aiuta come antiparassitari

Frankieb76

Giardinauta Senior
le mie sono lì al gelo...
il problema del freddo no nesiste su piante autoctone.
ovvio si potrebbero porsi se le temperature scendessero sotto i -20°o se piove e gela ( galaverna ) ad aprile quando le gemme sono appena aperte o stanno aprendosi.
per il resto, non ci sono problemi.

parlo sempre di autoctone e non mediterranee o tropicali

Franco, ripeto, il dubbio mi è venuto perche di solito non succedeva che diluviasse e poi la temperatura crollasse a zero gradi. una volta o pioveva e pure a dicembre facevano 8-9 gradi, o c'era il sereno e la temperatura scendeva anche a -2... è che ormai non ci si capisce più niente....

gli olmi ok, ma ho pure un olivo in vaso grandicello e i miei giovani fichi di un anno e mezzo circa... questi rischiano?

Holycow

Aspirante Giardinauta
L'ulivo tienilo abbastanza asciutto e ben protetto con juta o TNT (vaso e chioma).
Questa notte da me danno -8, mi sa che il mio lo metto in cantina per un po'...

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok, io l'ho messo nelle scale della palazzina. fa sempre freddo, ma è molto più riparato! e ci ho messo pure le piante di fico!

Alto