• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino in vaso

dapietra

Giardinauta Senior
29042008005.jpg

Qlc sa dirmi come faccio a capire quando è il caso di cambiare il vaso a qs pino.
Ad occhio lui sembra stare bene.
Vorrei tenerlo ancora un po sulla terrazza anche se so che prima o poi dovrò regalarlo a qlc perche qs alberi crescono tantissimo:confuso::confuso:

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho uno simile ma + piccolo. Mi sembra un abete. Ho deciso di lasciarlo in vaso e di fare un superbonsai.
Almeno ci provo:lol:

campogaggiolo

Florello
Anche io ne ho uno simile ma + piccolo. Mi sembra un abete. Ho deciso di lasciarlo in vaso e di fare un superbonsai.
Almeno ci provo:lol:

Ducan secondo il mio modesto parere vedendo il tuo abete non mi sembra un'ottima idea farne un bonsai. La ritengo una specie poco educabile così come alcuni pini...però come dire:confuso: c'è sempre spazio per sperimentare nuovi stili e nuove forme:)

giueppe

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
i tuo ora sta benissimo(ha cicciato vedi)...........ma l'anno prox sara' gia da mettere in terra se vuoi che viva:eek:k07:

dimenticavo se vuoi farlo alzare....togli la prima cerchia di rami bassi................ciao

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io credo che sia un abete rosso e trovo interessante l'idea di Ducan. Non ho esperienze personali da portare ma ho visto foto di bonsai di abete veramente stupendi. Anche se può non essere facile penso valga la pena di provare. La sola alternativa mi sembra metterli in terra, se il clima lo consente: gli abeti di Roma, in genere, hanno un aspetto molto sofferente

dapietra

Giardinauta Senior
i tuo ora sta benissimo(ha cicciato vedi)...........ma l'anno prox sara' gia da mettere in terra se vuoi che viva:eek:k07:

dimenticavo se vuoi farlo alzare....togli la prima cerchia di rami bassi................ciao

Ma secondo te non posso metterlo in un vaso più grande per tenerlo ancora qlc anno??? ( Purtroppo io ho solo una terrazza, non ho il giardino)
Ora sta in un vaso di 50 cm diametro:confuso::confuso:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te non posso metterlo in un vaso più grande per tenerlo ancora qlc anno??? ( Purtroppo io ho solo una terrazza, non ho il giardino)
Ora sta in un vaso di 50 cm diametro:confuso::confuso:

i vasi arrivano fino ad un certo diametro purtroppo e nn credo gli basti il piu' grande in commercio.......

se riesci a procurartene uno di quelli da centro commerciale(tipo outlet) allora e' un altro discorso.....ma spendi una fortuna sia per il vaso che per la consegna :D

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
guarda per farti capire quanto spazio vogliono.........
questo e' il mio(7 metri di altezza) e tra un po' nn gli basta piu' nemmeno il giardino:confuso:

sto pensando di toglierlo:squint:

p0503081249lh7ih2.jpg

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ho il giardino ma è piccolo e non ho spazio per un abete cresciuto libero. Quindi l'idea è di lasciarlo per ora in quel vaso ed iniziare a potarlo almeno nei rami bassi e provare a piegare il tronco. Prima della prox primavera travasarlo in un vaso + grande tagliando le radici e la punta per non farlo crscere +. Ne ho visto uno in Val d'Aosta che mi ha fatto venire quest'idea.

dapietra

Giardinauta Senior
:
i vasi arrivano fino ad un certo diametro purtroppo e nn credo gli basti il piu' grande in commercio.......

se riesci a procurartene uno di quelli da centro commerciale(tipo outlet) allora e' un altro discorso.....ma spendi una fortuna sia per il vaso che per la consegna :D

:(:(
Che tristezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io ho il giardino ma è piccolo e non ho spazio per un abete cresciuto libero. Quindi l'idea è di lasciarlo per ora in quel vaso ed iniziare a potarlo almeno nei rami bassi e provare a piegare il tronco. Prima della prox primavera travasarlo in un vaso + grande tagliando le radici e la punta per non farlo crscere +. Ne ho visto uno in Val d'Aosta che mi ha fatto venire quest'idea.

Ciao,
io di bonsai di conifere non mi intendo molto ma so che in genere è meglio non potare i rami bassi. Uno di questi, opportunamente scelto e legato, si può usare come nuova punta, dopo avere tagliato il tronco principale, allo scopo di abbassare la pianta. Altri possono diventare le ramificazioni principali. Considera che le conifere raramente ributtano dal tronco e che una volta eliminati i rami bassi non ne ricrescono di nuovi. Forse dovresti aprire una discussione nella sezione bonsai, dove qualche esperto di conifere potrebbe aiutarti

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao,
io di bonsai di conifere non mi intendo molto ma so che in genere è meglio non potare i rami bassi. Uno di questi, opportunamente scelto e legato, si può usare come nuova punta, dopo avere tagliato il tronco principale, allo scopo di abbassare la pianta. Altri possono diventare le ramificazioni principali. Considera che le conifere raramente ributtano dal tronco e che una volta eliminati i rami bassi non ne ricrescono di nuovi. Forse dovresti aprire una discussione nella sezione bonsai, dove qualche esperto di conifere potrebbe aiutarti

Grazie Conte, ma io me ne intendo ancora meno di te e non solo di conifere:martello:pensavo di togliere i rami bassi per liberare il tronco. Farne diventare uno di questi una nuova punta:eek:non credo di riuscirci.
Cmq posterò nella sezione bonsai....grazie ancora.

dapietra

Giardinauta Senior
Beh alla fine ho comprato un vaso più grande per il mio pino: ho deciso di tenerlo ancora per alcuni anni.

Volevo però un consiglio:pensavo di mettere sotto al pino qlc piantina già nel vaso vecchio avevo messo dei ciclamini, mi indicate qlc altra piantina da metterci:confuso:

maube

Aspirante Giardinauta
Anche noi...

Ciao a tutti,

anche noi abbiamo un piccolo abete (albero di natale 2007) che abbiamo comprato con radici e quindi deciso di far crescere fin quando possibile nel nostro mini giardino.

Eccolo:
01062008310.jpg

Questa primavera è cresciuto tanto con nuovi getti ovunque, anche in cima.

Ieri abbiamo comprato un bel vaso grande da 40 cm in cui vogliamo travasarlo per dargli una dimora più adatta rispetto al piccolo vaso di plastica nera con cui ci è stato venduto.

Sappiamo bene che non potrà restare in vaso per sempre ma il pezzetto di terra che chiamiamo giardino non è per nulla adatto a un abete con le sue radici invadenti.

Possiamo travasarlo già in questi giorni o c'è un periodo specifico dell'anno?

Avete consigli su come fare e su come preparare il terreno nel nuovo vaso?

Grazie dell'aiuto!

:Saluto:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Pini che possono stare in vaso:

Pinus mugo var. pumilio
Pino montano nano 1 m di altezza e larghezza forma compatta del pino montano

Pinus parviflora
´Glauca` 3 m piccolo albero a portamento slanciato con aghi verde-blu

Pinus silvestris
´Watereri`
Pino silvestre nano 3 m varietá compatta del pino silvestre.

Correggetimi se sono sbagliate queste informazioni copiate da un sito.
Nessuno di questi mi è piaciuto però particolarmente.
Conoscete altri tipi di pino (che possono stare in vaso) da poter addobbare per albero di Natale tutti gli anni?

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

anche noi abbiamo un piccolo abete (albero di natale 2007) che abbiamo comprato con radici e quindi deciso di far crescere fin quando possibile nel nostro mini giardino.

Eccolo:
01062008310.jpg

Questa primavera è cresciuto tanto con nuovi getti ovunque, anche in cima.

Ieri abbiamo comprato un bel vaso grande da 40 cm in cui vogliamo travasarlo per dargli una dimora più adatta rispetto al piccolo vaso di plastica nera con cui ci è stato venduto.

Sappiamo bene che non potrà restare in vaso per sempre ma il pezzetto di terra che chiamiamo giardino non è per nulla adatto a un abete con le sue radici invadenti.

Possiamo travasarlo già in questi giorni o c'è un periodo specifico dell'anno?

Avete consigli su come fare e su come preparare il terreno nel nuovo vaso?

Grazie dell'aiuto!

:Saluto:

Io vi consiglio di metterlo in un vaso molto più grosso.
Io l'ho appena travasato in uno da 65 cm.
Così lo potete lasciare lì per alcuni anni.

Alto