i pini/abeti in vaso durano poco:Saluto:
i tuo ora sta benissimo(ha cicciato vedi)...........ma l'anno prox sara' gia da mettere in terra se vuoi che vivak07:
dimenticavo se vuoi farlo alzare....togli la prima cerchia di rami bassi................ciao
Ma secondo te non posso metterlo in un vaso più grande per tenerlo ancora qlc anno??? ( Purtroppo io ho solo una terrazza, non ho il giardino)
Ora sta in un vaso di 50 cm diametro:confuso::confuso:
i vasi arrivano fino ad un certo diametro purtroppo e nn credo gli basti il piu' grande in commercio.......
se riesci a procurartene uno di quelli da centro commerciale(tipo outlet) allora e' un altro discorso.....ma spendi una fortuna sia per il vaso che per la consegna
Io ho il giardino ma è piccolo e non ho spazio per un abete cresciuto libero. Quindi l'idea è di lasciarlo per ora in quel vaso ed iniziare a potarlo almeno nei rami bassi e provare a piegare il tronco. Prima della prox primavera travasarlo in un vaso + grande tagliando le radici e la punta per non farlo crscere +. Ne ho visto uno in Val d'Aosta che mi ha fatto venire quest'idea.
Ciao,
io di bonsai di conifere non mi intendo molto ma so che in genere è meglio non potare i rami bassi. Uno di questi, opportunamente scelto e legato, si può usare come nuova punta, dopo avere tagliato il tronco principale, allo scopo di abbassare la pianta. Altri possono diventare le ramificazioni principali. Considera che le conifere raramente ributtano dal tronco e che una volta eliminati i rami bassi non ne ricrescono di nuovi. Forse dovresti aprire una discussione nella sezione bonsai, dove qualche esperto di conifere potrebbe aiutarti
Ciao a tutti,
anche noi abbiamo un piccolo abete (albero di natale 2007) che abbiamo comprato con radici e quindi deciso di far crescere fin quando possibile nel nostro mini giardino.
Eccolo:
Questa primavera è cresciuto tanto con nuovi getti ovunque, anche in cima.
Ieri abbiamo comprato un bel vaso grande da 40 cm in cui vogliamo travasarlo per dargli una dimora più adatta rispetto al piccolo vaso di plastica nera con cui ci è stato venduto.
Sappiamo bene che non potrà restare in vaso per sempre ma il pezzetto di terra che chiamiamo giardino non è per nulla adatto a un abete con le sue radici invadenti.
Possiamo travasarlo già in questi giorni o c'è un periodo specifico dell'anno?
Avete consigli su come fare e su come preparare il terreno nel nuovo vaso?
Grazie dell'aiuto!
:Saluto: