• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino argentato

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ne ho due esemplari alti circa 180cm hanno la stessa esposizione,avevano germogliato e fatto i rametti nuovi,ma mentre in uno hanno preso il loro bel colore argenteo,nell'altro si sono seccati ed ora incomincio a pensare che mi sta morendo il pino :( e non sò xchè,non ho visto ne insetti ne altro :confused:
Se qualcuno mi può dare una mano,sempre che sia in tempo ancora

tigro

Giardinauta
anche i miei due pini normandia, uno va bene ed uno soffriva, ma li avevo piantati questa primavera e non avevo fatto scendere bene la terra attorno alla zolla originale, ho anncquato tutto attorno lentamente, la terra si è abbassata il pino ha smesso di seccarsi. Quando li hai interrati?

Gio68

Aspirante Giardinauta
Sono quasi due anni x di più li aveva interrati il giardiniere dove li avevo acquistati :( e sta perdendo anche gli aghi
Di seguito c'è l'indirizzo x vedere tre foto
pino pino pino

tigro

Giardinauta
Ritiro tutto quello che ho scritto. Si tratta proprio di una malattia, controlla che non ci siano perdite di resina o insettini o "ragnatele" fitte. Cure non te ne so dare però. Chi te l'ha venduto non ti sa' dire niente? Se proprio taglierei quelle punte piegate e spruzzerei di piretro, ma rischierei solo su una pianta mia!

Gio68

Aspirante Giardinauta
Avevo potato i rami,ma niente direi che sta propio morendo,il peggio è che anche l'altro ora sembra stia facendo la stessa fine,ma su questo ho notato della resina fuoriuscire :confused: :(

tigro

Giardinauta
spero che tu abbia ancora un pino. Ho letto un articolo du giardinaggio di luglio dove parla delle malattie dei pini, se non l'hai la posso scansire e inviartelo all'indirizzo e.mail che c'è sul tuo profilo. ciao

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Tigro ,ma dicono che non è malato,ma che ha propio sofferto qualche colpo troppo forte di caldo,uno ormai lo devo togliere dalla terra :( l'altro gli sto lasciando un tubo con l'acqua alla sera x un pò

Alto