• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinguicula?

astaroth

Giardinauta
salve a tutti.
un mio amico tempo fa mi portò 2 piccole piantine che ha "prelevato" da un vaso della metro con su scritto dionea!
ovviamente una dionea non è... dovrebbe essere una pinguicula.. però è molto piccola e di colla non ne ha o è talmente poca che non ci si fa caso!
ormai è quasi un anno che sta cosi eppure non cresce... il sub strato è 50%torba, 25% perlite, 25 sabbia di quarzo... la domanda è: è realmente una pingu? e se si quale?

http://img101.imageshack.us/i/dscn2173.jpg/

ps: colgo l occasione per far vedere la foto della trappola di dionea piu piccola che abbia mai visto! la foto che vedete è fatta attraverso massimo ingrandimento attraverso una lente di ingrandimento!!!! non arriva al millimetro! è veramente bellissimaaaa!!! :love:

http://img532.imageshack.us/i/minitrappolaminuscola.jpg/
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Le pingu sembrerebbero delle x tina .. stanno in risveglio dal riposo invernale , per questo sono piccole ... adesso mettile in semiomrba fuori e innaffia con acqua calcarea ( del rubinetto ) ..
la trappolina di dionea è un getto che si è formato dalla parte merismatica della foglia-protobulbo .. mettilo in torba perlite o sfagno e vedrai che da li nasceranno molte piantine ..
 

astaroth

Giardinauta
per la piantina già fatto... e stavo facendo bene con la pingu però avevo il dubbio! grazie mille! grandissimo come sempre! ^^
 

Vagabonda

Florello Senior
considera comunque che le ping non hanno molta colla visible. Si vede solo uno strato superficiale più "pelosetto" ma non fa fili di colla come le drosere.
Complimenti per la vista!!! Ma come hai fatto a vedere una trappola così microscopica!?!?!?
 

astaroth

Giardinauta
bhe la conosco abb bene la colla delle pingu... ho 3 wezer che sto provando a studiare e devo testare per un esperimento poco carnivoro!!! XD
per la trappolina avevo visto del verde e ho voluto approfondire con la lente! è bellissima!!!!
 
Alto