• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinguicole sulle alpi

zell23

Giardinauta
CIao a tutti... oggi sono stato in una valle del cuneese e mi sono imbattuto in una selva di pinguicule...peccato che non avevo al momento la macchina foto funzionante :(
Fiori blu e in parte bianchi....che dirte, pinguicule alpine, vulgaris o cosa?
Stavano tra i 2000 e i 2500 metri circa... :) che bello!

zell23

Giardinauta
Si mi pare vulgaris... devo trovarne una (non in natura ovviamente)...nel caso di vulgaris o alpina come le dovrei trattare?...voglio dire, substrato, cura...??

Vagabonda

Florello Senior
i semi li raccogli da piante cresciute in natura, e anche quelli sono protetti. Poi magari se cerchi in siti non italiani li trovi, o trovi le piante direttamente, ma considera che se sono piante di montagna, di alta montagna, difficilmente a casa riesci a coltivarle come in natura.

worchi

Giardinauta
a me risulta che in siti specializzati sulle carnivore vendano queste specie, sono esemplari riprodotti in vitro e quindi commerciabili

zell23

Giardinauta
si ma dico...substrato? Quelle che ho visto io stavano in un substrato che pareva terra zuppa. Pieno sole tutto il giorno (era una radura con erba bassa bassa)...

Alto