• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con pennacchio bianco

The Seed

Giardinauta
Oggi gironzolando durante la pausa pranzo mi sono imbattuto in una piccolo parco dove, tra le altre piante ed arbusti, ce n'era una con alcuni pennacchi bianchi in cima.

Non avevo la macchina fotografica e non ho potuto fare foto.

Provo a descrivervela a parole: alla base ci sono delle foglie lunghe che si piegano verso il basso. Da questo ammasso di foglie emergono 5 o 6 steli verdi molto alti (quasi 2 metri) ed alla sommità di ciascun stelo c'è un pennacchhio bianco a punta tipo zucchero filato.

Ho notato che uno degli steli era reciso, quindi mi è venuto il dubbio che si possa moltiplicare mediante talea.

Qualcuno sa dirmi che pianta può essere ?
 

The Seed

Giardinauta
Cortaderia%20Selloana%20%27Pumila%27.jpg



Sì, è questa.

Grazie.
 

miciajulie

Fiorin Florello
credo anch'io possa essere lei. qui non l'avevo mai notata, ma da quando mi sono accorta della sua esistenza cospicua in francia, ho cominciato a vederla pure qui. la trovo bella ed elegante... ma credo che voglia spazio. in vaso no, eh?
 

The Seed

Giardinauta
Se le palme possono stare in un vaso, forse ci possono stare anche questi pennacchi.

Di certo non è una classica pianta da vaso.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho in giardino. i pennacchi li fa due volte l'anno. non credo stia bene in vaso o comunque non vivrebbe al meglio. e comunque la gatta e il boxer (morto a febbraio) amano sfregarvicisi alla follia...
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
La pampas mi è sempre piaciuta, fin da bambina....Ora io avrei la possibilità di ricerverla in regalo...ma la donatrice mi ha spiegato che cresce a dismisura ed è stato difficoltosissimo sradicarla dal terreno...io ho un giardino di 7 per 4 metri...volevo metterla in un angolo...dite che faccio bene oppure devo cambiare pianta?? Esiste qualcosa di simile ma non così veloce nello sviluppo? io avevo visto in un giardino una pianta, molto molto più piccola che faceva dei pennacchi colorati dal giallo verso l'arancione..molto bella..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il mio vicino ne ha una che occupa uno spazio (ad occhio ) di almeno 1,50 x1,50. Il suo giardino è parecchio grande...
 

Anitka

Apprendista Florello
Anche la mia (acquistata con la casa) ha un diametro di 130-150 cm - una bestiona

L'anno scorso il peso della neve l'aveva un po' schiacciata, così a febbraio potatira drasticissima a 30cm da terra - rinata nuova e ancora più bella!

Ciao
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao l'avevo anch'io ma poi l'ho tolta perchè cresce troppo e ti porta via un sacco di spazio!Le radici?Forse crescono più che la pianta stessa!Pensa che noi non riuscivamo ad estirparla nemmeno col muletto e una catena!!!ciao ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
La pampas mi è sempre piaciuta, fin da bambina....Ora io avrei la possibilità di ricerverla in regalo...ma la donatrice mi ha spiegato che cresce a dismisura ed è stato difficoltosissimo sradicarla dal terreno...io ho un giardino di 7 per 4 metri...volevo metterla in un angolo...dite che faccio bene oppure devo cambiare pianta?? Esiste qualcosa di simile ma non così veloce nello sviluppo? io avevo visto in un giardino una pianta, molto molto più piccola che faceva dei pennacchi colorati dal giallo verso l'arancione..molto bella..
Confermo l'estrema invadenza di questa pianta, mi ricordo che mio padre impiegò diverse stagioni per debellarla quando decise di toglierla dal giardino.
Per il tuo giardino forse è un elefante, però se si ha spazio è molto bella.
Specialmente come esemplare isolato.
Piuttosto potresti valutare delle graminacee ornamentali, l'argomento interessa anche me ma non ne so nulla.
Puoi vederne in foto dal sito di priola, anzi, ne ho anche ordinate ma non si decidono a confermarmele!
 

miciajulie

Fiorin Florello
batmilly, non è che quella piccina che hai visto con pennacchio giallo arancio potrebbe chiamarsi celosia? questa è senz'altro molto meno invadente....
 
Alto