• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinguicola Tina

pNino

Maestro Giardinauta
Alla fine ho preso la P. tina ( che era quella a cui puntavo ma non trovandola avevo optato per una drosera), leggevo che a differenza delle altre non vogliono acqua sempre sotto ( specie in inverno), gradiscono anche l'acqua calcarea, e vogliono un terriccio piu' minerale delle altre ( non ho idea di cosa mettergli ora). Ho capito bene? Consigli su come coltivarla?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Alcuni coltivano le pinguicule direttamente su un blocco di tufo, ma essendo una sola va benissimo un semplice vasetto in cui puoi mettere tufo e lapillo sbriciolati (insieme a un po' di torba magari, l'ideale sarebbe farci crescere del muschio).
 

pNino

Maestro Giardinauta
Alcuni coltivano le pinguicule direttamente su un blocco di tufo, ma essendo una sola va benissimo un semplice vasetto in cui puoi mettere tufo e lapillo sbriciolati (insieme a un po' di torba magari, l'ideale sarebbe farci crescere del muschio).
grazie, ho qualche difficoltà a trovare il tufo, altri tipi di composte? pomice, sabbia di fiume,vermiculite, lettiera per gatti silicea e calcarea?
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Io ho messo lo stesso substrato classico da carnivore, sfagno e misto. Il risultato è ottimo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
@META lasci l'acqua nel sottovaso o innaffi quando ne ha bisogno?
È (sono, ogni anno duplicano) in un sottovaso insieme alle altre carnivore e di fatto è sempre in ammollo tranne in inverno dove Limito un po'. Non soffre se rimane con solo terreno umido comunque.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto