• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinetto

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco. Tutti noi pensavamo all'abete beige. Meno male che ce lo hai detto.
E' vero che questa non è una sezione per professionisti, ma potresti almeno motivare un po' meglio le tue affermazioni invece di limitarti alla frase "proprio come dico io". Il confronto sarebbe utile a entrambi.
Non importa.
Allora, Alessia e Gio72, vi do qualche altra notizia utile, ma parlo di abete...uhm...mmm...mumble mumble ....ah sì....rosso (!!!) in vaso.
Non metto più i link perchè vedo che non vengono letti.

Rinvaso a marzo aprile.
Potature solo a febbraio.
Attenzione: esposizione SOLE PIENO.
Concimazione: aprile, maggio, giugno, settembre.
Innaffiature: gen. feb. nov. dic. ogni 4-5 giorni;
mar.apr.mag.giu.sett.ott. ogni 2 - 3 giorni;
lug.ago. anche più spesso.

Grazie mille Vincenzo. Solo ora ho letto la tua risposta... Quanto ai link, credo invece siano utili, ma all'inizio (quando non si ha alcuna cognizione) una sintesi aiuta un po' di più. Poi i link aiutano ad arricchire la "sintesi" iniziale.
Buon inizio settimana a tutti!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ragazzi non c'è bisogno di litigare. Indipendentemente da quello che è l'habitat "ideale" per l'abete, qui ci troviamo di fronte a una pianta stressata e che sta perdendo gli aghi, perciò nemmeno portarla sulle alpi e basta servirebbe per farla riprendere. Io consigliavo di tenerla all'ombra non perchè l'abete in natura sta bene all'ombra, ma perchè questo abete sta male, e lasciarlo sotto il sole cocente non gli giova certamente. Inoltre va bene annaffiare, ma se le radici non ce la fanno ad assorbire acqua è inutile tenere il terreno bombato, si rischia solo il marciume.
C'è una bella differenza tra luna pianta in natura e in buona salute, e una pianta martoriata, forse con radici mutilate e messa malamente in un vaso.

Alto