• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinetto rinsecchito

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho un pinetto da tre anni in vaso sul terrazzo che un mese fa ha sentito la primavera e ha iniziato ad avere tanti nuovi germogli sui rami e tanti aghetti verdi nuovi. :cool: Da una settimana pero' i nuovi aghetti si sono seccati e sono diventati quasi bianchi, insomma sembra che il mio pinetto si stia seccando. Secondo voi cosa sta succedendo? :confused:
Grazie per l'aiuto !
vale

Paola-Luna

Florello
a me è successo con due pini mughi che dopo aver passato i rigori dell'inverno, nel giro di poche settimane se ne sono andati...... dopo aver disotterrato i "cadaveri" ho però trovato tante larve di maggiolino che si erano pappate tutto l'apparato radicale, portando la pianta alla morte...... ti consiglio di scavare attorno alla pianta e cercare le larvacce assassine!!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Paola
grazie del consiglio, ho scavato ma non ho trovato ne' larve ne' animali.
Non mi aspettavo di trovare radici cosi' folte e lunghe, cosi' ho anche approfittato per rinvasare...
Comunque il mio boy dice che e' un abetino non un pinetto.
Ciao, vale

A

*Ale*

Guest
Anche il mio piccolo abete l'anno scorso in luglio ha perso tutti gli aghi, io pensavo avesse sete e cosi bagnavo bagnavo bagnavo pero' non si e' mai piu' ripreso, quest'anno l'ho tolto ed era pieno di vermi e le radici erano putride.... Non so ma a volte capita.
Alessia

valentinaTS

Giardinauta Senior
:( :( :( :(
Sono tristissssssima per il mio pinetto "andato". Aveva un certo valore sentimentale. Ci tenevo moltissimo, l'aveva preso il mio boy quando siamo venuti a stare nella casa nuova tre anni fa e l'anno scorso l'ho pure "travestito" da albero natalizio per le festivita' invernali :(
Pensavo che sarebbe cresciuto e che l'avrei piantato in giardino e che fra molti anni avrei avuto una pianta "testimone" della mia vita qui. :(
Il mio boy ne vuole prendere un altro, ma io non voglio, non e' la stessa cosa no ? :(

valentinaTS

Giardinauta Senior
:( :( :( :(
Sono tristissssssima per il mio pinetto "andato". Aveva un certo valore sentimentale. Ci tenevo moltissimo, l'aveva preso il mio boy quando siamo venuti a stare nella casa nuova tre anni fa e l'anno scorso l'ho pure "travestito" da albero natalizio per le festivita' invernali :(
Pensavo che sarebbe cresciuto e che l'avrei piantato in giardino e che fra molti anni avrei avuto una pianta "testimone" della nostra vita assieme qui. :(
Il mio boy ne vuole prendere un altro, ma io non voglio, non e' la stessa cosa no ? :(

Alto