• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PILEA varie macchie foglie

matteatworld

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
purtroppo con questa pianta non ho molta fortuna, in quanto già l'anno scorso una me ne è morta senza aver capito il perchè.

Quest'anno me ne è stata regalata una ad aprile la quale durante i mesi estivi è cresciuta enormemente, e mi sembrava in salute, salvo per alcune macchiette bianche che però erano li da tempo.

Ieri la innaffio dopo 2-3 settimane e stamattina trovo la seguente situazione:

- "segni" neri su alcune foglie apicali (4-5 foglie in totale)
- foglie nella parte bassa della pianta ingiallite e con macchie verdi (2-3 foglie)

La pianta mi sembrava in salute e in crescita, se non fosse per appunto quelle macchiette bianche che si vedono in altre foto ma che, per l'appunto, non mi sembravano preoccupanti. Le altre invece mi sembrano preoccupanti. Posto foto di tutto.

Vi ringrazio anticipatamente, spero possiate aiutarmi perchè non vorrei finisse come l'ultima volta.
 

Allegati

  • segni neri 1.jpg
    segni neri 1.jpg
    398,6 KB · Visite: 5
  • segni neri 2.jpg
    segni neri 2.jpg
    196,2 KB · Visite: 6
  • foglie gialle.jpg
    foglie gialle.jpg
    287,4 KB · Visite: 8
  • macchie biacche in trasparenza.jpg
    macchie biacche in trasparenza.jpg
    325,6 KB · Visite: 2
  • foto pianta totale.jpg
    foto pianta totale.jpg
    403,1 KB · Visite: 8
Alto