• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pilea da curare

federica78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate l'ignoranza oggi mi è stata regalata unac nuova piantina,che ho scoperto essere una pilea , ora come ora è in vaso di plastica piccola piccola.....la rinvaso o mi conviene aspettare ? e se la rinvaso che tipo di terra devo prendere? ..... sono alle prime armi (si vede!:martello: :confused: ) ma non vorrei far qualcosa di sbagliato per cui preferisco fare una figuraccia:martello:

Papyrus

Master Florello
Bella la Pilea, è una pilea cadierei?
Se è lei, la mia ora è in uno stato pietoso, però in primavera la poto e nel giro di poche settimane diventa nuova :D
Per ora tienila in posizione luminosa, ma non al sole, tieni il terriccio umido e quando farà freddo riparala (se abiti al nord in casa).
In primavera se i rami sono molto lunghi, potala. Non buttare i rami, ma mettili in altri vasetti anche quelli privi di cime. Mettila in un vaso più grande e usa un terreno normale, concima con un fertilizzante liquido ogni settimana da marzo a settembre, mettila in posizione luminosa, ma senza sole. Vedrai come diventerà bella :)

federica78

Aspirante Giardinauta
si è una pilea cadierei..... almeno ho visto una foto ed è uguale.... quindi se ho capito bene ora la posso mettere in un vaso più grande?la posizione penso vada bene è alla luce ma il sole diretto dove l'ho messa non c'è mai....per l'umidità ho messo argilla espansa nel sottovaso e cmq il terriccio è umido....sta già facendo delle nuove foglioline....l'argilla espansa la metto anche alla base del vaso oppure no? scusa se presso un pò ma non vogòio sbagliare... ci tengo tanto! grazie mille per i tuoi consigli...

federica78

Aspirante Giardinauta
ah ah e quanto mi consigli di annaffiare ? una volta a settimana basta oppure ora che arriva l'inverno faccio passare di più? te lo chiedo perchè sono inesperta e con l'anthurio che avevo ho sbagliato in pieno e penso che ormai ci ci cia poco da fare::e mi dispiace tantissimo...

Commelina

Master Florello
papyrus, mi dispiace!! guarisci presto
emo201391.gif

Papyrus

Master Florello
papyrus, mi dispiace!! guarisci presto
emo201391.gif
Grazie Commelina :love_4: 37° e mezzo
si è una pilea cadierei..... almeno ho visto una foto ed è uguale.... quindi se ho capito bene ora la posso mettere in un vaso più grande?la posizione penso vada bene è alla luce ma il sole diretto dove l'ho messa non c'è mai....per l'umidità ho messo argilla espansa nel sottovaso e cmq il terriccio è umido....sta già facendo delle nuove foglioline....l'argilla espansa la metto anche alla base del vaso oppure no? scusa se presso un pò ma non vogòio sbagliare... ci tengo tanto! grazie mille per i tuoi consigli...
Io ti direi ora lascialia così, in primavera, ma metti in un vaso più grande, gli dai una potatina ecc.
L'umidità, se la tieni fuori, non credo ne abbia bisogno, soprattutto in questo periodo.
ah ah e quanto mi consigli di annaffiare ? una volta a settimana basta oppure ora che arriva l'inverno faccio passare di più? te lo chiedo perchè sono inesperta e con l'anthurio che avevo ho sbagliato in pieno e penso che ormai ci ci cia poco da fare::e mi dispiace tantissimo...
Ricorda che le piante (almeno la grande maggioranza) vanno annaffiate quando il terriccio in superfice si asciuga, poi considerando che l'inverno sta per arrivare.. :D

federica78

Aspirante Giardinauta
grazie mille Commelina allora farò come dici aspetto la primavera per il rinvaso, cmq la tengo in casa anche perchè mi hanno detto che è una pianta da appartamento e io nell'ignoranza........

federica78

Aspirante Giardinauta
ovviamente i ringraziamenti erano per te Papyrus, abbi pazienza ma mi sono appena svegliata e ci leggo male!!!!!! perdono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto