• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pilea da curare

federica78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate l'ignoranza oggi mi è stata regalata unac nuova piantina,che ho scoperto essere una pilea , ora come ora è in vaso di plastica piccola piccola.....la rinvaso o mi conviene aspettare ? e se la rinvaso che tipo di terra devo prendere? ..... sono alle prime armi (si vede!:martello: :confused: ) ma non vorrei far qualcosa di sbagliato per cui preferisco fare una figuraccia:martello:

Papyrus

Master Florello
Bella la Pilea, è una pilea cadierei?
Se è lei, la mia ora è in uno stato pietoso, però in primavera la poto e nel giro di poche settimane diventa nuova :D
Per ora tienila in posizione luminosa, ma non al sole, tieni il terriccio umido e quando farà freddo riparala (se abiti al nord in casa).
In primavera se i rami sono molto lunghi, potala. Non buttare i rami, ma mettili in altri vasetti anche quelli privi di cime. Mettila in un vaso più grande e usa un terreno normale, concima con un fertilizzante liquido ogni settimana da marzo a settembre, mettila in posizione luminosa, ma senza sole. Vedrai come diventerà bella :)

federica78

Aspirante Giardinauta