• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pietre per camminatoio

S

simone75

Guest
Gentili amici del forum, vorrei chiedervi un'informazione. Vorrei riprogettare il camminatoio del giardino e dopo una breve consultazione famigliare siamo arrivati all'unanime conclusione di mettere dei lastroni (non tanto grandi per la verità...) di forma irregolare e non troppo lavorati... Non le solite piastrelle fatte "ad hoc" per intenderci... La madre della mia compagna, che ha proposto l'idea, dice che diversi anni fa esistevano dei posti :confuso: in cui queste pietre erano considerati scarti di lavorazione e praticamente te li vendevano a pochissimi soldi. Purtroppo non ricorda dove fosse questo tipo di rivendita, e ciò ci crea un po' di ritardo nei lavori, ma non è questo il punto. Ciò che vorrei chiedervi è se qualcuno di voi sa dell'esistenza di qualche struttura, rivendita o simile che venda questo tipo di prodotti... :embarrass Dovrei rivolgermi a chi vende ghiaia, sabbia e affini o ad altri tipi di attività (escludendo chi vende specificatamente pavimentazioni per giardino)??

Scusate la mia confusione, ma è esattamente lo stato d'animo in cui mi trovo... un po' confusello... :martello:

Grazie e ciao a tutti!!! :Saluto:

stefanomotta

Giardinauta
Ciao penso che un magazzino di prodotti edili abbia tutto l'occorrente per il tuo camminatoio e forse con prezzi inferiori ai vari negozi.
Un consiglio: se conosci qualche muratore manda lui o vai con lui perchè a me hanno fatto pagare dei sacchi di calcestruzzo a prezzo pieno, mentre il muratore dopo di me, lo ha pagato quasi la metà!! Meno che dal brico sicuramente ma conunque sensibilmente di più. Per un sacco non importa molto ma se devi acquistare molto materiale....

Ora un po di curiosità se mi permetti. Lo metti in opera tu il camminamento? Che estensione ha? Ci saranno dei pozzetti per lo scolo dell'acqua? Puoi fare delle foto man mano procedono i lavori? Penso che sia molto interessante vedere come si evolve.

Ciao, a presto.

Stefano

Ultima modifica:
S

simone75

Guest
Ciao e grazie per la dritta stefanomotta! Il camminatoio non coprirà una superficie molto grande se consideri che il giardino della casa dove abito ora è di circa 60mq... Però posso già anticiparti che non poserò pozzetti per lo scolo dell'acqua perchè vorrebbe dire sfondare il basamento del muretto di cinta per arrivare fino alla strada... :crazy:
La lunghezza, indicativamente, dovrebbe essere di circa una ventina di metri distribuiti in punti "strategici" della superficie. Li definisco strategici :cool2: perchè ho cercato di limitare al minimo indispensabile di sottrarre spazio ai fiori e al praticello (piccolo piccolo... :storto: ) permettendo comunque l'accesso alle zone più "vissute". La parte principale sarà larga circa 35cm (lastroni permettendo... :ciglione: ) e lunga 6m; la parte secondaria continua sarà di circa 20cm (è lontana dalla vista e così facendo non creo "squilibri" dimensionali recuperando spazio) e lunga 8-9m. Poi ci sarà una parte secondaria discontinua (nel senso che saranno le classiche lastre alla distanza di un passo tra loro) distribuita intorno agli alberi, dove alla base c'è un letto di oxalis che non vorrei trovarmi a pestare incautamente... :crazy:

La posatura la farò io, tempo permettendo, e vedrò di fare qualche foto in modo tale da mostrarti i vari passaggi (dopo tutto semplici...)

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

S

simone75

Guest
Piccolo aggiornamento della situazione camminatoio. :embarrass
Sono finiti i tempi in cui qualcuno ti regalava qualcosa, o per lo meno te lo dava a poco prezzo... (scusate ma questo è un argomento delicato :inc: ), per cui dopo aver attentamente valutato le opzioni disponibili nelle rivendite della mia zona ho deciso di cambiare idea!!! :D

Invece che lastroni di sasso... mattoni in crudo!!! :ciglione: La madre della mia compagna ne aveva a sufficienza per coprire il poco spazio che mi serve per cui la decisione è stata relativamente semplice e veloce...

Prossimamente posterò le foto del prima e del dopo i lavori così da avere un po' di critiche (in senso buono... :D ) da chi è più esperto di me! Oggi ho cominciato la posa e spero di finire domani quanto prima!!! :eek:k07:

:Saluto:

stefanomotta

Giardinauta
Bella soluzione Simone. A volte c'è molto materiale cosidetto "di recupero" lasciato in disparte inutilizzato, con il quale si possono ottenere risultati eccellenti.
Aspetto le tue foto.

Ciao

Stefano.

P.S. i prezzi di alcuni materiali a mio avviso sono gonfiati dalla moda sempre più diffusa del fai da te. Se non si è accorti costa più far da se (soddisfazione personale a parte..) che incaricare un esperto..... E no sempre si ha iltempo di cercare bene. Sono un esempio: pali di castagno appuntiti alti circa 1.80 mt diametro 7/8 cm i lombardia da 6 a 8 euro cadauno. A Cervo ( imperia) in un consorzio, 1.8 euro cadauno. Diconsi unopuntootto euro a palo!!! E non era una svendita....

S

simone75

Guest
Eccomi qua! :Saluto: Dopo un pomeriggio trascorso in quello che diverrà il giardino voglio proprio postare le foto del prima e del dopo i lavori fatti tra ieri e oggi. :D
Mica un lavoro da professionista (e si vede), solo io e la mia compagna volevamo qualcosa di "rustico" e poco elaborato per poter camminare senza sporcarci i piedi. :eek:k07:
Ma veniamo alle foto e poi alle spiegazioni:

prima:
primadelcamminatoio.jpg

dopo:
camminatoio.jpg

Insomma... lo spazio non è molto... Per capire la prospettiva il tratto in primo piano è sui 5m e mezzo e quello sullo sfondo continua per almeno altrettanto.
Il procedimento è stato veloce proprio perchè non ricercato (niente livelli "assolutamente" fatti con la staggia o linee esattamente rette): ho tracciato un solco con il rastrello raschiando via un po' di terra, ho bagnato il tutto molto abbondantemente perchè la terra si compattasse e il giorno dopo ho steso della sabbia sul solco, controllato che non si creassero avvallamenti macroscopici (e quindi ristagni d'acqua) e quindi posato i mattoni a distanze fisse (qui sì un po' di precisione) tra loro... Terminata la posa ho "rincalzato" con altra sabbia e un po' di terra in modo che il tutto fosse ben stabile. :ciglione:
Adesso il giardino è tutto desertico... :ros: stiamo portando avanti un po' alla volta le nostre idee ma prima c'era da fare un po' di lavoretti... :storto:
Ora dovrò aggiungere un po' di terra per completare il livello (ma non troppa perchè prevedo che un po' i mattoni caleranno) e nei prossimi 15-20 giorni procederemo alla messa a dimora di vari bulbi e alla semina del manto di trifoglio nano.

Insomma: che ve ne pare? :ros: Avete idee da suggerirmi, anche in merito alle piante e ai fiori intendo... :D

PILLO72

Giardinauta
ti consiglio solo la dicondra al posto del trifoglio nano, perche' quest'ultimo cresce piu' del "nano" che mi aspettavo, e quindi sono costretto a raderlo piu' spesso di quanto immaginavo, per converso il tratto con la dicondra ha una crescita piu' controllabile.
ciao

U

Usagi77

Guest
Stesso problema

Ciao a tutti,

sono nuova qui sul forum, e anche io ho lo stesso problema: creare un camminatoio in pietra nel mio neo-giardino. Anche io ho pensato alle pietre irregolari, in particolare mi piacciono un sacco i pietroni in tufo (giallastri), che tra l'altro sono di zona qui dalle mie parti: mentre vangavo la terra di quello che sarebbe stato il mio giardino ne ho tirati fuori parecchi, anche se non abbastanza per farne il camminatoio. Per cui dovrei comunque comperarne un numero consistente... e ho il sospetto che siano parecchio costosetti... :storto:
Adesso mi informerò meglio, comunque dopo aver visto il risultato ottenuto con i mattoni pieni.... ci sto ripensando anch'io!! :eek:k07:
Sono davvero bellissimi, e forse riuscirei ad averne una quantità sufficiente a poco prezzo. :ciglione:
Voi cosa mi consigliate? Mattoni o pietre?

Grazie mille e a presto!
Deborah

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Usagi77:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

stefanomotta

Giardinauta
Molto bello Simone, ottimo lavoro.

Solo una domanda da inesperto del settore: non è che con il tempo i mattoni si infossano nel terreno per effetto della piogga? Sul fondo dello "scavo" che hai fatto non conveniva mettere anche della ghiaia grossolana per stabilizzare maggiormente il tutto? Almeno questo è quello che ho visto fare da dei posatori.. ma ripeto magari si tratta di due cose diverse.

Comunque, ripeto, davvero un bel lavoro, molto appagante dal punto di vista estetico. Grazie per avere condiviso tutto il procedimento con noi.

Ciao.

Stefano

Ultima modifica:
S

simone75

Guest
Innanzitutto GRAZIE a tutti dei complimenti che ho potuto leggere al mio "rientro" davanti al pc! :D

Pillo72, in effetti hai ragione sul fatto che il trifoglio nano in realtà non sia poi così nano... :eek:k07: e per questo mi sono informato e ho saputo che esiste una varietà di "nanissimo"!!! Per la dicondra non saprei... non è che mi piaccia poi tanto e in più ho sentito più di una persona dire che necessita di irrigazioni piuttosto frequenti, mentre invece il trifoglio è un po' più rustico e non ha necessità di questo tipo. Correggimi se sbaglio! :ciglione:

Usagi77 mi fa piacere averti dato in qualche modo ispirazione, ma lascia che te lo dica: che gran fortuna hai avuto nel trovare pietre di tufo nel tuo giardino!!! Io ho trovato solo dei comunissimi sassetti che stò buttando nel cortile... Fossi in te cercherei di trovar loro un impiego di qualche tipo... Un camminatoio non continuo fra gli alberi, un giardino roccioso... scusa ma non so quante ne hai trovate e come siano per cui improvviso un po'! :storto:

Stefanomotta, ancora grazie per i complimenti. Cercherò di rispondere alla tua domanda: ho considerato che i mattoni si affosseranno un po' nella terra, per cui li ho tenuti sollevati circa 1cm dal livello della terra, ma specifico che nello scavo ho messo almeno 1cm di sabbia grossa per creare un "battente" consistente che mi servisse sia da substrato sia per dare uniformità al camminatoio (non ho usato la staggia ma almeno un'idea di livello "a occhio" l'ho fatta sennò sarebbe stato un bel problema! :eek:k07: ).
Non ho pensato alla ghiaia perchè si compatta di meno della sabbia, ma potrebbe essere un'idea...! A casa dei miei genitori mio babbo e io abbiamo usato la ghiaia come base per le bettonelle (poi è stata passata la sabbia fine per bloccare tutto), per livellare il tutto, ma per questo specifico caso non ho pensato fosse necessario... però chissà, magari viene meglio!

Spero di ricevere ancora altri suggerimenti da voi!!!

:Saluto: :Saluto:

Alto