• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pidocchi sulle rose

gaetano-1055

Aspirante Giardinauta
Le mie rose in giarduno sono i9nfestate di pidocchi che stanno distruggendo tutti i boccioli.Qual'è il rimedio più efficace? Grazie

maritalla

Aspirante Giardinauta
insetticida!!! :mazza::mazza::burningma so che è molto buono il cofidor ma è sistemico pro: lo passi una volta sola, contro: nuoce alle api.
ti consiglio di dare un occhiata al forum delle rose, ci sono anche dei rimedi biologici :love:

violarosa

Aspirante Giardinauta
ti riporto un mio post di altro topic:
"intervengo solo per portare la mia eperienza positiva con il rimedio del decotto di aglio: 7-8 spicchi d'aglio fatti bollire a lungo in circa 1 l. d'acqua. ho lasciato raffreddare il decotto (puzzolente...ahimè) e l'ho versato un uno "spruzzino", lasciandoci all'interno anche qualche spicchio (temevo non puzzasse abbastanza). Ho spruzzato abbondantemente sulle piante e gli afidi sono scappati!! A vista d'occhio! certo è un trattamento fattibile se l'assalto degli afidi è circoscritto, e magari riguarda piante in vaso e non tutto un giardino. Va anche detto che le piante trattate per un po' profumano di aglio. Ma non si può avere tutto!!!"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le tue rose non hanno ancora fiori aperti e hanno solo piccoli boccioli (come immagino sia a Pordenone) a mio parere il metodo più veloce, efficace e duraturo è il Confidor o altri prodotti sistemici come il Millennium Zapi. Lo dai una volta sola, agisce per un bel po' e anche quando smette di agire gli insetti non sono invogliati a tornare.

Diversamente puoi usare altri insetticidi come i piretroidi (es: Decis giardino) o prodotti a base di piretro, ma vanno applicati più volte e quindi danneggiano anche loro gli insetti utili.

Alto