• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchi sulle piante

Luna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, anche oggi vi scrivo perche ho bisogno del vostro aiuto. Ieri, mentre mi occupavo delle piante, mi sono accorta che tutte erano piene di pidocchi. Subito ho spruzzato su tutte le piante lo spray apposta per gli insetti da piante. Adesso cosa devo fare? E soprattutto come mai le piante si sono riempite di questi maledetti animali? Confido nel vostro sempre utile aiuto. Grazie. Buonaserata a tutti :ciao::ciao::ciao::ciao:
Maddalena
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Evidentamente gli insetti che mangiano come i pidocchi che hanno invaso la tua piante han trovato habitat ideale per loro. . . Controlla dopo lo spray come si presenta la pianta ora?
 

di mauro rosario

Master Florello
Di norma va inserita una foto per capire di che insetti stiamo parlando .riguardo i problemi possono essere causate da diverse cose ,soprattutto dal clima,ciao
 

Luna

Aspirante Giardinauta
Buonasera, lo spray l'ho messo ieri e ad oggi ancora non è cambiato niente..hanno detto che dovrei aspettare una settimana e poi ripetere l'operazione. Ho un po paura...se riesco a fare delle foto, domani le pubblico. Una pianta mi è proprio morta. Spero di riuscire a salvare tutte le altre.
:ciao::ciao::ciao:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli insetti esistono da ben prima che esistesse l'uomo, non c'è nessun altro motivo, tanto quanto i pesci nuotano nell'acqua e gli uccelli volano nel cielo.
Che insetticida hai usato?
 

Luna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scusate ma non ho potuto rispondere prima. Questo è l'insetticida che ho usato
 

Allegati

  • IMG-20160629-WA0005.jpg
    IMG-20160629-WA0005.jpg
    83,9 KB · Visite: 4

Luna

Aspirante Giardinauta
Spero che in queste foto riusciate a vedere i pidocchi sulle piante. Non sono riuscita a fare di meglio. Mi dispiace, spero che vi siano utili lo stesso
 

Allegati

  • IMG-20160629-WA0004.jpg
    IMG-20160629-WA0004.jpg
    187,2 KB · Visite: 5
  • IMG-20160629-WA0003.jpg
    IMG-20160629-WA0003.jpg
    168,1 KB · Visite: 4
  • IMG-20160629-WA0002.jpg
    IMG-20160629-WA0002.jpg
    164,8 KB · Visite: 1
  • IMG-20160629-WA0001.jpg
    IMG-20160629-WA0001.jpg
    132,7 KB · Visite: 5

Luna

Aspirante Giardinauta
E in ultimo vorrei sapere come mai su questa gerbera le foglie sono piene di macchie bianche. Confido in un vostro aiuto. Ringrazio tutti in anticipo . :ciao::ciao::ciao:
 

Allegati

  • IMG-20160629-WA0006.jpg
    IMG-20160629-WA0006.jpg
    151,2 KB · Visite: 4
  • IMG-20160629-WA0000.jpg
    IMG-20160629-WA0000.jpg
    158,9 KB · Visite: 2

Icchy92

Guru Giardinauta
Taglia i fiori delle piante che hai trattato. Controlla tra qualche giorno per vedere se ne sono sopravvissuti, mentre per le macchie bianche non si capisce se sia muffa o semplice sporco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è a base di tau-fluvalinate? in caso affermativo ripeti il trattamento perchè dovresti eliminare gli afidi senza problemi. La gerbera sembra affetta da oidio una muffa delle foglie, dove la coltivi?
 

Luna

Aspirante Giardinauta
Non ricordo com'è fatto. Ma credo che sia come dici tu perche mi hanno detto di ripetere l'operazione dopo 10 giorni che l'ho fatto. Per quanto riguarda la gerbera, la coltivo in una normale vaso nel balcone insieme alle altre piante. Però solo quella ce l'ha...ho anche un'altra gerbera però non presenta alcun sintomo di quelli che ha questa..sta benissimo. Ma è grave?riesco a salvarla?
 

Luna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, prima di usare quel funghicida (con la speranza di riuscirlo a trovare qui se no non so proprio come fare), anche sulla gerbera in questione, avevo spruzzato l'insetticida per i pidocchi ed ora dovrei ripetere l'operazione su tutte le piante tra domenica e lunedi, posso usare lo stesso il funghicida sulla gerbera anche se avevo spruzzato l'insetticida?
 

Luna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..oggi sono molto triste..credo che dovrò buttare tutte e 7 le mie piante...purtroppo non si sono riprese ne quelle con i pidocchi, ne le due gerbere con la muffa...:cry: :cry: :cry: (n)
 
Alto