• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pidocchi (?) su questa pianta che non ricordo più cosa è :-(

Luganese

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma non so di che pianta si tratti.

L'ho tenuta coperta e al riparo per tutto l'inverno e una volta rimessa in libertà ho notato, oltre alle foglie ingiallite, anche degli strani animaletti.

Cosa posso fare per farla stare bene?





 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sul tuo evomino c'è della cocciniglia, usa dell'olio minerale e ripeti i trattamenti 2 o 3 volte ogni 20-25 gg
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.

ma per darle un po' di vigore, visto che mi sembra che stia proprio male, cose posso fare?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao se puoi mettilo in un posto piu' assolato visto il periodo....puoi potarlo anche drasticamente sempre nella sua forma a palla in modo che liberi la pianta dai parassiti, come ti hanno detto un paio di trattamenti con (olio anticocciniglia)...vedrai che risolvi il problema ciao e buon lavoro.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
L'ho messa bene al sole, mi sono fatto dare un prodotto anticocciniglia che ho spruzzato già due volte ma gli animaletti sono rimasti al loro posto. Ho pure potato la bianta togliendo tutte le foglie secche. Però è ancora peggiorata.

Mi sa che chiamo un prete.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i coccidi morti rimangono attaccati per molto tempo alla pianta. Ripeti i trattamenti 5 6 volte l'anno senza stregua.
 
Alto