• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea Conica

M

Marco72

Guest
Ciao a tutti... vi rompo ancora..
Ho due abetini sul mio terrazzo. Nel vaso di uno dei due ieri è spuntato un funghetto. Il funghetto è stato rimosso ma volevo sapere se questo tipo di "eventi" sono un problema alla crescita del mio abetino. Inoltre vorrei sapere da voi se posso sfoltire un po' i rametti bassi per avere accesso facile per la pulizia del terreno... non so se sono stato chiaro...
grazie e ciao. Marco

I

imported_Alberto

Guest
Puoi tranquillamente togliere qualche ramo dal basso senza problemi e la presenza del fungo significa solo un po' troppa umidità o la presenza di spore non si sà come arrivate e da dove!!

M

Marco72

Guest
Grazie della risposta Alberto!
Io non ho messo gli abetini all luce diretta sole... è anche vero che li bagno come tutte le altre piante che ho alla mattina e alla sera... potrebbe essere troppo innaffiato?!... proverò a diminuire la "razione d'acqua".

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
per conto mio togliere i rami inferiori a una pianta bella proprio per quella sua forma e, di più, a una pianta resinosa, che continuerà a gemere resina dalle ferite, è un vero e proprio sacrilegio. Un orrore.

M

Marco72

Guest
Lo so Claudia, ma vorrei pulire un po' la base per avere la possibilita' di togliere aghi e aghetti depositati nel terreno... lo giuro' saliro' al massimo di due cm....
Grazie e ciao

E

<elleboro>

Guest
mi associo a claudia,
che bisogno hai di togliere gli aghi? Cosa pensi che accada ai boschi montani delle aghiformi? E poi diventano nutrimento.
Non ferire e mutilare la pianta, nemmeno per due cm. ne sarai felice!

Alto