• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea abies

Peppe2001

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Oggi mentre ero nel giardino di un mio vicino ho notato a terra un alberello di picea abies ( circa 1,60/70 cm) ma era completamente senza aghi .Cosi ho deciso di tagliare un piccolo rametto per vedere se era viva . Come previsto era verde all'interno e ho deciso di piantarla in un grande vaso , dunque la domanda è questa : Si riprenderá? E se si mi date qualche consiglio su questa pianta .

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Peppe una volta che una picea a perso tutti gli aghi significa che la pianta è morta,magari se il rametto è risultato verde,questo non vuol dire nulla ,è semplicemente dovuto che la morte definitiva della pianta è avvenuta da poco

Maruzzo

Giardinauta
Se ha perso gli aghi significa morta
La vedi verde perché non ha avuto il tempo necessario per seccare (poi siamo a febbraio nn in agosto!)
Vorrei capire se caduta dal vento o per malattia
Sicuro che picea abies?

Alto