• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura Ulivo

adas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta per parlare del mio problema.

Ho un ulivo di circa 15 anni nel cortile antistante casa mia.
L'anno scorso in fase di potatura mi sono accorto che alcuni rami principali ed il tronco stesso esteriormente erano sani ma oltre la corteccia il legno era completamente marcio tanto da sembrare segatura.

Ho eliminato due rami principali e svuotato l'intero tronco fino al piede della pianta ho trattato poi le parti (l'interno del tronco) con calce idrata e solfato di rame. Fino alla settimana scorsa la pianta non presentava funghi od altro tipo di malattia (tratto regolarmente con solfato di rame), ieri mi sono accorto che l'interno del tronco presentava dei funghi e là dove questi persistevano il legno era morbido tanto che scrostandolo diventava segatura.

Non mi dilungo oltre spero che qualcuno possa suggerirmi qualcosa per salvare la pianta.
Se il moderatore ritiene che ho sbagliato sezione, intanto chiedo scusa, sposti la discussione nella sezione giusta nel qual caso potrò inserire ulteriore informazioni ed immagini se richieste.
Grazie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta per parlare del mio problema.

Ho un ulivo di circa 15 anni nel cortile antistante casa mia.
L'anno scorso in fase di potatura mi sono accorto che alcuni rami principali ed il tronco stesso esteriormente erano sani ma oltre la corteccia il legno era completamente marcio tanto da sembrare segatura.

Ho eliminato due rami principali e svuotato l'intero tronco fino al piede della pianta ho trattato poi le parti (l'interno del tronco) con calce idrata e solfato di rame. Fino alla settimana scorsa la pianta non presentava funghi od altro tipo di malattia (tratto regolarmente con solfato di rame), ieri mi sono accorto che l'interno del tronco presentava dei funghi e là dove questi persistevano il legno era morbido tanto che scrostandolo diventava segatura.

Non mi dilungo oltre spero che qualcuno possa suggerirmi qualcosa per salvare la pianta.
Se il moderatore ritiene che ho sbagliato sezione, intanto chiedo scusa, sposti la discussione nella sezione giusta nel qual caso potrò inserire ulteriore informazioni ed immagini se richieste.
Grazie
Ho un fazoletto di terra che da padroni son gli olivi secolari ,mi poi far veder delle foto ?per provar ad consigliati ?

adas

Aspirante Giardinauta
Ciao MaryFlowers, grazie per la risposta, ti allego le foto
Nell'immagine 4 ho evidenziato il punto dove si sono ricreati i funghi e dove il legno si presenta morbido.

Per maggior informazione lo svuotamento del tronco arriva fino a 10 cm circa da dove la pianta esce dal terreno, il legno risulta essere morbido andando più giù del taglio per lo svuotamento.

Mi dispiace non poterti mostrare il tipo di fungo che avevo già eliminato.
Grazie in anticipo per i suggerimenti

Allegati

• imma1.jpg
    imma1.jpg
    64,8 KB · Visite: 8
  • imma2.jpg
    imma2.jpg
    43,7 KB · Visite: 14
  • imma4.jpg
    imma4.jpg
    56,7 KB · Visite: 5
  • imma3.jpg
    imma3.jpg
    47,7 KB · Visite: 11

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti non la vedo bene per niente,la chioma con rami mi sembrano buone anche se un po' spoglie di foglie e il tronco da giù verso in su e proprio spaccato e prosegue a esserci il fungo malgrado alcuni trattamenti e scavare ancor più il legno morbido si potrebbe peggiorare ancor di più ,spero che qualcuno ti possa consigliare meglio ,se no se non si risolve taglia tutto e copri quella zona dove ce l'olivo e ripiantala uno nuovo in un altro posto.auguri :)

di mauro rosario

Master Florello
Certamente non versa in buono stato ma la pianta può tranquillamente vivere ,per questo problema devi usare Cupravit Blu 35 WG Fungicida rameico,va fatta una pastella e va data con il pennello dentro e fuori il tronco dalla base sino all'incrocio dei rami e per almeno un mese non devi dare acqua,tanto la pianta è abbastanza grande da poter sopravvivere,ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certamente non versa in buono stato ma la pianta può tranquillamente vivere ,per questo problema devi usare Cupravit Blu 35 WG Fungicida rameico,va fatta una pastella e va data con il pennello dentro e fuori il tronco dalla base sino all'incrocio dei rami e per almeno un mese non devi dare acqua,tanto la pianta è abbastanza grande da poter sopravvivere,ciao
Bravo Mauro :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tipica infezione da carie o lupa dell'Olivo, concordo in pieno con Mauro Rosario per la cura.
Per pura curiosità statistica sarebbe stato interessante vedere il fungo che ha causato l'infezione,
anche se per la cura del problema non sarebbe stato di nessuna utilità. E' una tipica malattia del nord
su di una pianta del sud.:ciao:

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di una fitopatologia purtroppo frequente soprattutto in alberi vecchi o con certe cultivars di olivi più suscettibili. Il metodo migliore consiste nella "slupatura", cioè con mezzi appositi inclusa la motosega per l'inizio più grossolano si elimina la parte molle, farinosa del legno fino ad arrivare al legno sano. Lisciare bene, spennellare sopra generosamente prodotti rameici. Col tempo la parte già infetta può ancora produrre un pò di legno farinoso che va nuovamente eliminato e così via.

kiwoncello

Master Florello
Tipica infezione da carie o lupa dell'Olivo, concordo in pieno con Mauro Rosario per la cura.
Per pura curiosità statistica sarebbe stato interessante vedere il fungo che ha causato l'infezione,
anche se per la cura del problema non sarebbe stato di nessuna utilità. E' una tipica malattia del nord
su di una pianta del sud.:ciao:

Scusami, mentre scrivevo tu avevi postata la risposta adeguata. Non sono d'accordo sulla tua conclusione: si tratta di patologia tipica dell'olivo, indifferentemente dalla latitudine; ripeto, alcune cultivars ne sono praticamente esenti (legno più duro, meno adatto ai funghi (vari) ecc.; altre, inclusa ahimé quella del mio oliveto (Lavagnina alias Taggiasca) lo sono molto.

adas

Aspirante Giardinauta
Mi scuso con tutti per il ritardo, in questi due giorni sono stato via, ringrazio tutti per i consigli per salvare la pianta.
@ Mauro cercherò il prodotto che suggerisci è qualcosa di simile alla poltiglia bordolese?

@ kivoncello, in effetti parte di quello che tu hai suggerito l'ho già fatto, ho provveduto io a svuotare il tronco, poi seguendo una vecchia pratica suggeritami da un amico all'interno del tronco ho acceso un fuoco controllato usando dell'alcool per uccidere tutti i batteri (la ricetta autentica prevedeva gasolio al posto dell'alcool). Il problema che con la ricomparsa del fungo ho trovato altro legno morbido al piede della pianta (al disotto del taglio visibile), prima di procedere ed applicare i vostri suggerimenti pongo ancora un paio di domande approfittando della Vs. maggiore esperienza:

1. posso ancora scavare al fondo del piede della pianta dove persiste il legno morbido praticando poi dei fori per far scaricare eventuali accumuli di acqua?
2. Un altro suggerimento che mi è stato dato e che viene dal passato remoto è quello di utilizzare catrame all'interno del tronco per evitare la formazione di funghi e di conseguenza perdita del legno. Tengo a precisare che la pianta è solo ornamentale, secondo voi può funzionare? Qualcuno di voi conosce questa pratica?

Grazie ancora a tutti gli intervenuti

di mauro rosario

Master Florello
Per adesso il consiglio che posso dare e quello di fare solamente delle pennellature ,poi al riposo vegetativo mettere del cicatrizzante e lasciarlo vivere tranquillamente come si trova,senza dare acqua .Altra cosa da fare e dare dello sprintene plus per via aerea per aiutare la pianta a fortificarsi ,ciao

adas

Aspirante Giardinauta
Grazie Mauro un ultima cosa il Cupravit Blu 35 WG va usato una sola volta o a cadenze?

Ultima modifica:
Alto