• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo spazio completamente in ombra

clemantide

Aspirante Giardinauta
progettando le aiuole, ho ricavato uno spazio, un vascone delle dimensioni di 50x30, completamente in ombra ... mi piacerebbe metterci una acidofila.... che ne pensate? Mi è parso, leggendo nei vostri post che qualcuna potrebbe gradire la non presenza di sole....

S

scardan123

Guest
Mi sembra un'ottima idea. Mettici due azalee japoniche.
Fai dei buchi nel vascone per il drenaggio dell'acqua, se non ci sono già.

Questa è la mia vasca in ombra permanente (il sole arriva solo a toccare l'erba e per circa 2 ore al mattino, ma non va nella vasca).

vascaazalee-1.jpg

clemantide

Aspirante Giardinauta
pensavo che l'azalea non fosse la più adatta per la piena ombra... immaginavo che stesse meglio il rododendro o la camelia !!!!
che bello il tuo vascone scardan! Il mio rimane sotto la tettoia del forno e di fianco ad un albero di alloro.... per cui il sole lo vede solo 2 mt più in là!

pollice blu

Giardinauta Senior
Nel mio balcone ho appena sistemato un bel vasone di 50 cm di diametro x 45 di prof. con una ortensia rossa.

Per vedere qualcosa anche d'inverno ho sitemato sul lato esterno due bei ciuffi di pervinca variegata e sul fondo, con piccolo traliccio per arrampicarsi, una pianta d'edera.

Quando l'ortensia (microscopica :lingua:, appena arrivata dalla Bakker) sarà decente postero' la foto.

L'angolo del balcone rimane in ombra luminosa, ma completa, per tutto il giorno, ma ho voluto rallegrarlo con un po' di vegetazione....:hands13:

Ciao. :Saluto:

clemantide

Aspirante Giardinauta
che bella anche l'idea dell'ortensia! certo il mio posto per luminoso è luminoso!!!!
Vedo quello che riesco a trovare nel vivaio sabato!

Alto