• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo presente del fruttivendolo

focus20rm

Aspirante Giardinauta
innesti ? forse intendevi talee... cmq hai rispettato la polarità dei rami? forne ne hai messi troppi... è vero nn tutti nasceranno ma in quel vaso nella fornutata ipotesi nascano tutti sara difficile che crescano nel miglior dei modi e poi il prossimo hanno sara difficile spicciare le radici al momento del trapianto!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq nn devi allagare le piante ma neanche lasciare la terra troppo secca... fino a primavera la terra deve essere legermente inumidita.. quindi magari un goccetto d acqua una volta a settimana nn è una cattiva idea.. poi dipende dai periodi... venti forti piogge gelo ecc ecc!

cassavetes

Giardinauta
Sì, volevo dire talea. Cosa intendi per polarità dei rami? Appena li ho ricevuti, il fruttivendolo mi ha detto che alcuni li avrei potuti anche tagliare a metà (obliquamente). Così li ho trapiantati dalla parte "fresca". Ho fatto bene?
Per quanto riguarda il vaso: tempo fa vidi su Rai 2 Casella il quale porto in studio alcune piante di uva fragola contenute in vasi anche più piccoli di questo. Il noto conduttore/botanico disse che potevano rimanere anche lì. Forse mi sbaglio. Quindi il tuo consiglio è quello di sbrogliare le radici (l'anno prossimo) e di trapiantare... cosa? un solo ramo o tutti quelli che hanno attecchito? e dove? in un vaso leggermente più grande?
Ciao Focus
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli

focus20rm

Aspirante Giardinauta
allora per polarita si intende che se il ramo va dal basso all alto tu nn puoi interrarlo nel verso contrario con la punta nel terreno... perche nn prendera mai!

cmq ogni pianta da frutto i vaso ( compresa l uva) richiede un vaso di almeo 40/45 cm di diamentro bello alto... alrimenti rischi di ottenere degli scheletri con 2 foglie in cima e 0 frutti...

l ideale sarebbe addirittura poterli rinvasare dopo qualche anno in vasi ancora piu grandi ma nn sempre è possibile... tipo nel mio caso... e quindi mi limito in inverno a togliere piu terra possibile senza maciullare le radici e aggiungerne di nuova mischiata allo stallatico

ora io ti consigliere delle cose poi staa te vedere se vuoi seguire i mie consigli:

1) lasciare in quel vaso solo 3 o 4 rami possibilmente quelli piu grossi... tanto fino a primavera puoi spostarli a tuo piacimento che per ora sn sl dei pezzi di rami... la radicazine iniziera quando le piante di '' vite'' comincerannoa gonfiare le gemme.
2) rifinire i tagli in modo che sopra la gemma che spunta dal terreno nn ci siano piu di 2 cm e fare il taglio obliquo in modo che la parte piu bassa sia nel lato opposto rispetto alla gemma...

due cose importanti i rami erano freschi?perche passato un gg , se nn conservati bene, le probabilita che attechiscano svaniscono!

e in piu ogni rametto conteneva piu di una gemma? devono essere almeno 3 due interrate e una fuori!

l esposizione in ombra che mi pare abbia il tuo balcone va bene adesso.. ma in primavera ed in estate ci vuole il sole!!!

Alto