• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo prato problematico (con grosse radici) da sistemare a mano.

rossellaskyline

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Mi sono iscritta oggi. Ho un piccolissimo prato (sul lago di Como) che ha bisogno di essere risistemato (tassativamente a mano) dopo il taglio di un grosso abete che era diventato troppo grande e pericoloso.

Ho visto già il forum "prato a mano" (grazie!) ma la mia situazione è più complicata perchè:

1. sotto alla terra (una spanna) c'è roccia e sassi che non si possono assolutamente rimuovere.
2. a filo terreno affiorano in più punti le radici dell'ex abete che è stato tagliato a zero, ma le radici sono grosse come i rami (diametro anche 10 cm).
3. mezzo prato è al sole, mezzo è all'ombra/penombra (dove c'era l'abete).
4. nel pezzo al sole cresce erba spontanea mista a erba che ho seminato io (e va bene così com'è). Il pezzo che era sotto all'abete invece risulta privo di erba e lo devo seminare.
5. le altre piante che ho attualmente sono: lavanda, camelia, ibisco, cotoneaster, rosmarino, alloro, oleandro e un pinetto piccolissimo (20 cm). (poi aggiungo fiori stagionali, tipo canne di vetro e simili sul perimetro.
6. ultima cosa (ma non di secondaria importanza) è che ho anche una tartaruga di terra, totalmente autonoma, per cui lascio crescere tutto, anche l'insalata matta (che contengo solo zappandola alla radice, di tanto in tanto), uso solo prodotti naturali (stallatico). NO diserbanti/concimi chimici.

Il problema maggiore ora è che ora pur avendo concimato superficialmente col letame maturo, è praticamente impossibile zappare o smuovere la terra in alcun modo, per via della sua totale compattezza (la zappa non entra nemmeno di 1 cm) soprattutto a causa delle radici dell'abete. Ho potuto zappare sono sul perimetro, dove abitualmente semino cose varie e il terreno risulta quindi più soffice.

Domande:
1. Da quando posso tentare di seminare erba nel pezzo all'ombra (aggiungendo parecchia terra nuova)?
2. Per accelerare il disfacimento delle radici dell'abete si può fare qualcosa? vanno segate o picconate?
3. Il letame funziona anche su un terreno così compatto?

grazie infinite a tutti. Scusate lunghezza del post. ps: tutto il lavoro va fatto a mano perchè non c'è spazio per usare altri mezzi. Grazie e buona giornata! Ross
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti. Mi sono iscritta oggi.

Benvenuta!

... Ho potuto zappare sono sul perimetro, dove abitualmente semino cose varie e il terreno risulta quindi più soffice.

Partendo dalla parte più morbida postresti tentare di addentrarti nella zona più dura, purtroppo non esistono altre soluzioni escludendo le macchine e anche con quelle non è che sarebbe proprio una passeggiata da quello che descrivi.

Domande:
1. Da quando posso tentare di seminare erba nel pezzo all'ombra (aggiungendo parecchia terra nuova)?
Primavera inoltrata.

2. Per accelerare il disfacimento delle radici dell'abete si può fare qualcosa? vanno segate o picconate?

In parole povere si, ma se devi riportare altra terra non me ne preoccuperei troppo, oramai hanno smesso di crescere, al massimo elimina la parte che rimarrebbe fuori dopo il riporto di terra.

3. Il letame funziona anche su un terreno così compatto?

il letame sarà da nutrimento alle piante e al giuovane prato, il problema dell'indurimento del terreno è più per la penetrazione delle radici delle giovani piante o per facilitare l'assorbimento dell'acqua piovano o dell'irrigazione, l'ideale sarebbe vangarlo profondamente, aggiungere sabbia e materia organica e procedere alla semina...

grazie infinite a tutti. Scusate lunghezza del post. ps: tutto il lavoro va fatto a mano perchè non c'è spazio per usare altri mezzi. Grazie e buona giornata! Ross

Buon lavoro! :D
 
Alto