• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo pino preso in natura

L26U72CA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ho un problema con un piccolo pino preso in montagna,l'ho pulito dalla sua zolla perchè era in compagnia di erba e altre radici,l'ho posto in un piccolo vaso e riempito di terriccio universale,ora a distanza di 2 settimane ha perso completamente gli aghi,quello che vorrei sapere se fosse possibile e capire se si tratta di un processo naturale, dato che la pianta ha subito un trauma,o e semplicemente morta? era meglio che la lasciavo dov'era....grazie attendo con ansia qualche risposta,ciao.

mazinga

Master Florello
mi sembra già che ripulendolo dalla sua zolla avendo fatto prendere aria alle radici non so se sopravviverà.Sicuramente era meglio che lo lasciavi dov'era in quanto è illegale raccoglierli e se tutti facesimo cosi impoveriremmo il patrimonio arbustivo dei boschi:mazza::mazza::mazza: NON SI FAAAAAAAAA:mazza::mazza::mazza:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio quanto ti ha detto Mazinga.
Non è consentito prelevare degli esemplari in natura prima di tutto per la salvaguardia dell'ambiente e poi anche perchè non è per nulla semplice farli riprendere da un tale trauma.

Tenendo ben presente questo ti sposto la discussione nella sezione bonsai dove credo troverai qualcuno in grado di aiutarti più che in questa.
Ad ogni modo ricorda di non farlo più, mi raccomando.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo sul fatto dell'espianto, che è vietato dalla legge e chi viene beccato si pecca una denucia penale ( giustamente sostengo io ).
altra cosa, espiantare un qualsiasi vegetale, se ne deve avere le cognizioni per farlo, se si vuole avere possibilità di buona riuscita, in quanto è una fonte di grosso stress per il soggetto.
lavorare poi le conifere a radice nuda, è assolutamente una cosa da evitare, e denota una mancanza delle nozioni basilari sulla conoscenza del mondo vegetale.
quindi consiglio a chiunque prima di espiantare qualsiasi cosa ( premesso che si abbia il permesso di farlo), di usare tutte le accortezze, le tempistiche e le conoscenze affinchè la cosa vada a buon fine.

se no lasciate la pianta dov'è che sta benissimo lì!!!

Alto