• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo limone selvatico

bjones

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum e ringrazio in anticipo tutti coloro i quali potranno aiutarmi.
Spero di aver scelto la sezione giusta ed in caso contrario mi scuso.
Ho un piccolo limone in vaso nato da seme ormai 5 anni fa che dopo una buona iniziale crescita e come se si fosse letteralmente bloccato.
Negli ultimi 2 anni ha subito un'inversione producendo poche e piccole foglie ed ora è fermo. Poco tempo fa ho deciso di provare a rinvasarlo seguendo le indicazioni lette su discussioni del forum ho cambiato vaso e fatto uno strato di drenante e poi terriccio per limoni con argilla espansa mischiata a terra di campo. Ho dato anche del concime specifico per agrumi liquido ma non mi sembra abbia giovato in qualche modo. Sicuramente dovrò attendere...lo so ma rinvasandolo ho notato che l'apparato radicale era stentato. L'ho trovato strano dopo tanto tempo. La pianta che è sicuramente selvatica non credo porterà frutti ma pensavo essendo selvatica vegetasse di più invece sembra sofferente.
Chiedo a voi esperti di aiutarmi per cortesia.
Se può essere utile allego due foto.

02.jpg 01.jpg

Vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto.
 

Marcello

Master Florello
abbi pazienza con gli agrumi...io ne ho due in terra e dopo 4 anni sembra non crescano....il vaso comunque mi sembra ancora piccolo.
 

kiwoncello

Master Florello
Non è detto che sia necessariamente selvatico: i limoni (ed altri agrumi) sono multiembrionici per cui dallo stesso seme possono mascere più piante di cui una o più portano i caratteri materni. Come giustamente dice Marcello ci vuole pazienza!
 

bjones

Aspirante Giardinauta
Anzitutto, vi ringrazio delle risposte siete stati molto gentili.
Descrivendo la situazione ho dimenticato di dire anche che in quell'occasione, 5 anni fa, piantai due semi di un limone dell'Argentina, ovviamente acquistato, dai quali spuntarono 3 piantine.
Mi spiego meglio uno dei due semi piantati aveva generato dunque 2 piante gemelle: una più forte ed una più debole. Una volta cresciute abbastanza sono state divise.
Le altre due stanno decisamente bene e crescono, non così velocemente ma vegetano abbastanza bene e l'apparato fogliare è normale. La gemellina debole seppur abbia comunque avuto una discreta crescita riporta i problemi già precedentemente citati. La pazienza non mi manca e pazienterò...ma mi chiedevo se non fosse di qualche giovamento una leggera potatura e se sì come dovrei procedere? Inoltre, non sapevo fosse possibile che da un seme di limone potesse nascere una pianta con le caratteristiche della madre, probabilmente, innestata..mi dicevano che un seme può solo generare una pianta selvatica...però il dubbio l'ho sempre avuto anche considerando la storia del limone che è già frutto di un'ibridazione probabilmente creata in natura in tempi lontani.
Seguirò comunque i vostri consigli e per questo vi ringrazio
 
Alto