• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone

F

FALCO58

Guest
ciao a tutti,
sono Marisa e abito nella provincia di Milano.
Un paio di anni fà, in un limone ho trovato un seme "germinato", l'ho interrato ed ora mi ritrovo con una splendida pianta alta più di un metro, molto rigogliosa! Mi è stato però detto che sicuramente non darà mai frutti in quanto "selvatica". Chiedo se anche ad altri è capitato questo e se è vero quanto dettomi.
grazie per l'aiuto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli più precisi.

Il limone nato da seme può anche fruttificare ma ci vorranno molti anni e la qualità dei limoni molto probabilmente sarà scarsa... :rolleyes:
 
F

FALCO58

Guest
grazie per il benvenuto, nella precisione abito a Cornaredo (provincia sud/ovest di Milano), le piante di limoni - per la precisione ne posseggo 4, 3 sono piante ""normali"" nate da altre piante e durante l'inverno le tengo in un seminterrato molto luminoso e con il riscaldamento a 17 gradi, vengono innaffiate con regolarità ma nonostante questo, tutti gli inverni fioriscono ma subito dopo i micro limoni diventano neri e cadono. Non capisco il perchè! Ho pensato potesse essere perchè non c'è molta aria fresca?
I frutti riesco ad averli (e comuque non tutti gli anni!) solo dopo la fioritura di questo periodo.
grazie per i consigli
 
F

FALCO58

Guest
scusate, tornando alla pianta di limoni nata dal seme, consigli allora di tenerla così ancora per qualche anno?
Posso comunque dargli una potata? perchè sta diventando molto alta e difficoltosa da "manovrare" in quanto ha delle spine terribili - le altre piante non le hanno così grandi e in così grande quantità-
grazie
Marisa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente l'aborto dei limoncini dipende dalla troppa acqua o poca luce :rolleyes: ; per la temperatura di certo non è bassa, anzi...
Per la pianta da seme, puoi di certo dargli una "ridimensionata" senza problemi! :eek:k07:
 
Alto