• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo incognito da boinsaizzare.....

P

personalbonsai

Guest
ieri per il mio compleanno mi hanno regalato un ficus benjamin (credo) e questo cosicillo che so sicuramente che è da esterno ma nn so che sia............cmq apparte ciò vorrei farne un bonsi.............è possiile fare già qualche lavoretto????
 

Allegati

  • 06012011029.jpg
    06012011029.jpg
    86,8 KB · Visite: 50
  • 06012011027.jpg
    06012011027.jpg
    90,8 KB · Visite: 61

aurex

Esperto di Bonsai
a me sembra un ginepro ad aghi....visto così però difficile a dirsi se puoi ricavrci qualcosa....io ti consiglio di farlo crescere ancora un pò ....intanto ti potresti documentare sulle tecniche di coltivazione dei bonsai...ci sarebbe da fare una selezione dei rami da tenere e qualli da tagliare in base allo stile ed alla forma che ci vorresti dare .... poi una coltivazione corretta dal punto di vista della concimazione...educazione della pianta durante la crescita..pinzatura ecc...insomma non è una cosa facile...però nel tempo se sei bravo qualcosina si ricava....
 
P

personalbonsai

Guest
quindi nn ci riusciro?????????
o potando e applicando fili potrei farne qualcosa?????
allora quello di cui ti avevo parlato precedentemente è uguale a questo.......mamma lo aveva comprato sempre nel periodo natalizio...............
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io quelli più carini che ho visto in giro, son odei boschetti su lastra o vaso ( io li preferisco su lastra....gusto personale ).
 
P

personalbonsai

Guest
ci proverò........cmq il bello di queste piante è che nn crescono di altezza(almeno quella di mia madre) ma sl di tronco...............
 

gennaro

Giardinauta
nella prima immagine ci sono 2tronchi quindi due piante e per la seconda ci vuole molto tempo per quella che hai tu forse sarebbe meglio un eretto formale
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che sono due essenze diverse ( il 2° un itoigawa il primo non riesco a capire), se vuoi una pianta di questo tipo senza spendere delle pazzie ( ito a parte ), vai in un vivaio, acquisti una pianta ed inizi il percorso di lavoro armato di PAZIENZA e di sapere.
la prima te la fai venire per forza, l'altra invece la si acquisice con il tempo, i lavori, magari frequentando un club, i forum....e comunque metti in preventivo un 4-6 anni almeno
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e comunque il 2° non è il massimo di impostazione, come vedi ha la ramificazione a nuvolette ed è spettinata.
 
P

personalbonsai

Guest
scusa nn ho capito bn.......in che senso vado in un vivaio e acquisti una pianta?????
che tipo di pianta devo acquistare????
poi in che senso te la fai venire per forza?????
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Francobet vuole dire che se ti vuoi avvicinare nel mondo dei bonsai sarebbe meglio partire cn delle essenze più facili, e credo di poter escludere quelle due! Ti faccio un esempio, vai in un vivaio che ti piace, o meglio in più di uno.. giri e guardi tutte le piante. Io ti consiglierei di partire con un ficus ( pianta comune e reperibile da tutte le parti ) , ne prendi una che ti piace, guarda il tronco, i rami principali.. insomma prendi una pianta già proporzionata e magari che si intravede già una forma futura. Armati di ricerche su internet o su qualche libro, tecniche di rinvasi, tipo di terriccio, potature e quant'altro. Aspetti il periodo giusto e buttati al lavoro!
La pazienza te la fai venir per forza perchè non c'è modo di accelerare i tempi di lavoro ( se cosi fosse si perderebbe tutto il fascino ), quindi ci vuole tempo, anni per imparare.
 
P

personalbonsai

Guest
cmq facendolo in stile prostrato,la ramificazione non può essere diritta com'è ora..............come posso fare?????
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me personal tu corri un pò troppo....entusiasmo assolutamente normale ed apprezzabile....però io ti consiglio di aspettare...di osservare per molto tempo la tua pianta...di imparare a coltivarla ed a farla crescere ancora...nel frattempo documentarti sulle tecniche di coltivazione...sui segreti i consigli degli esperti che si trovano nei libri...nelle riviste....nei club che potresti frequentare....ti consiglio di osservare le infinite immagini che ci sono in rete sui bonsai...che potrebbero essere e diventare fonte di ispirazione.....
all'inizio anch'io correvo troppo....poi mi sono reso conto che non è così semplice ed allora mi sono fermato per quanto riguarda il discorso dell'estetica....anche se in tal senso già qualcosa mi sta uscendo bene, qualche piccola soddisfazione me la sto levando ...ma mi rendo conto che sono ancora molto lontano dall'essere chiamato "bonsaista".....per altro devo dire che la scorsa primavera e per tutta l'estate sono stato impegnato a combattere contro acari...funghi...insetti....ho perso delle piante tra cui una roverella per la quale ancora mi sto chiedendo che cosa le sia successo.....a quel punto mi sono dedicato ...ripeto...allo studio delle patologie vegetali...a studiare le reazioni delle varie essenze alle pinzature..cimature...potature...concimazioni....ecc....insomma bisogna armarsi di una infinita pazienza ed attendere il momento giusto per ogni pianta......
questo è il mio piccolo consiglio.....
 
P

personalbonsai

Guest
io ne ho un'altra la stessa.......da 10 anni........che ha il tronco di 4 o 5 cm di diametro......ed è basso allo stesso modo
 
P

personalbonsai

Guest
OGGI la vado per innaffiare la mia piantina e la vedo secca.....i rami nn sono più flessibili ma appena li tocco cadono le scaglie........sembra messo malissimo.....cosa potrebbe essere.......????
rispondete è urgente
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto in mp, quando ti accorgi che una conifera secca gli aghi, al 90% è morta,
a differenza delle caducifoglie, le conifere impiegano più tempo per perdere la vegetazione ( segno di una sofferenza pesante), e quindi devi essere pronto a capire le prime avvisaglie.
ora difficilemnte la riprendi, poi non si sa il perchè abbia sofferto.

come già detto, inizia con essenze un pò più semplici....
 
Alto