• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino ufficio posto a NORD_aiuto nel risollevarlo

sturzio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Questo è il mio piccolo giardino ad L, esposto a Nord, del mio ufficio. Il sole arriva durante il giorno solo da metà giardino in poi.
Per semplicità di manutenzione, essendo un ufficio, ho pensato di piantare sul cordolo esterno, alto circa 20 cm esclusivamente ortensie, in quanto voluminose, amanti dell ombra e di facile manutenzione. Tuttavia, come si vede dalle foto, sula lato lungo ce ne sono 3, quella centrale ogni anno esplode come ogni Ortensia, mentre le due laterali non sono mai cresciute. Ovviamente andrà sistemato a breve....quindi non fate caso al casino che c'è adesso!
Pensavo fosse un problema del primo anno, le ho potate ben bene ad inizio stagione dell'anno scorso ma stanno ancora li nane.
Domanda:
  1. perché non crescono e rimangono nane? ( c'è una motivazione oppure devo estirparle?)
  2. Se le togliessi con che cosa posso sostituirle ( dipende forse dalla tipologia di Ortensia)? Eventualmente Che cosa posso mettere accanto all ortensia centrale?
Mi date dei consigli per migliorare il tutto?
Grazie
 

Allegati

  • IMG-1290.JPG
    IMG-1290.JPG
    912,2 KB · Visite: 8
  • IMG-1291.JPG
    IMG-1291.JPG
    893,3 KB · Visite: 11
  • IMG-1292.JPG
    IMG-1292.JPG
    698,2 KB · Visite: 10
  • IMG-1294.JPG
    IMG-1294.JPG
    835,6 KB · Visite: 7
  • IMG-1295.JPG
    IMG-1295.JPG
    908,6 KB · Visite: 8
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    802,6 KB · Visite: 12
D

djinn95

Guest
Ciao!
Forse hai preso differenti tipi di ortensia, o forse semplicemente una di loro ha trovato una zona acida e si è ambientata a dovere mentre le altre si sono offese, vai a sapere!
Comunque se ti piacciono le piante sciafile (o ne hai necessità) puoi scegliere anche Hibiscus, Azalee, felci e licopodi, camelie, evonimi (con riserbo perché tendono a filare). dipende un po' dal tuo gusto!
Oppure anche delle tappezzanti, tipo edera...
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te, ovviamente vai a sapere.... è una questione di terriccio sbagliato. ( potrebbe anche essere, anche se poi gli ho dato il terreno per acidofile)
Rampicanti le ho dietro del vicino ( quindi anche no). mi piacerebbe qualche cosa che faccia volume come l'ortensia sostanzialmente.
 
D

djinn95

Guest
Oibó... rododendri, pitosfori, azalee, maonie... possono piacere?
 
D

djinn95

Guest
purtroppo piante sciafile e voluminose non ne esistono molte... forse qualche ilex e qualche ruscus...
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
In realtà non è esatto dire che l'ortensia ami l'ombra. Al contrario, gradisce molto la luminosità ma, in alcune condizioni di latitudine\esposizione, i raggi diretti del sole la scottano e ha bisogno di una schermatura più o meno intensa. Considerata la latitudine di Milano e l'esposizione, potrebbero ricevere nel complesso troppa poca luce.
Riguardo al terreno, anche se inizialmente è stato usato terriccio per acidofile, è difficile mantenere il PH nel tempo in piena terra se il terreno circostante è alcalino... e comunque a costo di cure continue. Alcuni preferiscono interrare la pianta con tutto il vaso.
Aggiungiamoci inoltre che alcune potrebbero soffrire la competizione con le altre piante vicine in un ambiente non ideale e il quadro mi sembra completo (anzi, c'è da vedere se non ci sia anche un po' di ristagno).
 
Alto