• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Giardino con Officinali

Rent82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Alessio ed è la prima volta che scrivo in questo forum perchè mi sto appassionando al mondo delle piantine officinali... sono ancora un completo neofita e mi stavo giusto informando per iniziare a coltivarne qualcuna... HO costruito un piccolo terrario di legno (1mt. x 1 mt circa). La mia idea era di dividerlo in 3 parti con 2 sezioni laterali da 40 cm di larghezza dove piantare qualcosina... Avete in mente qualche idea? posso piantare a caso o ci sono delle regole ben precise? Vi ringrazio anticipatamente... appena finito vi posterò delle foto per rendere meglio l'idea.. grazie a tutti...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Alessio, benvenuto el Forum :)
Dipende dalle tue intenzioni, innanzitutto cosa intendi tu per "piante officinali"? perchè anche un semplice Tarassaco o una semplicissima Borragine sono piante officinali, ma sono estremamente infestanti e dopo pochissimo tempo la tua aiuola sarebbe completamente infestata da Tarassaco o dalla Borragine che ha le stesse tendenze.

Altre piante che oltre ad essere officinali sono anche aromatiche, come la Salvia o il Rosmarino sono cespugliose rustiche e vivaci ed in poco tempo tenderebbero ad occupare loro tutto lo spazio disponinile. sia in superficie che nel terreno grazie al loro potente ed invadente apparato radicale.

In uno spazio così ristretto potresti alloggiare delle piantine che si sviluppano poco e che occupano quindi poco spazio, come timo, maggiorana, origano, santoreggia ecc.

Su quali piante saresti orientato tu??

:Saluto:
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Rent 82

Quoto pluteus,

Personalmente le mie aromatiche le ho scelte per l'uso,
Rosmarino per la mia favolosa zuppa di ceci ai 8 profumi (timo salvia alloro rosmarino origano basilico erba cipollina l'ottavo è segreto..)
Quindi Timo ottimo con l'aglio per il pesce al forno o sulla pizza, salvia per gnocchi o paste ripiene con burro o fagioli all'uccelletto o..
l'alloro per bolliti, carni varie, trippa.. l'origano per pizza insalate con tonno, sui pomodori, sulla mozzarella con olio e pomodoro..
il basilico, beh.. quasi su tutto
l'erba cipollina per insalate frittate pesce zuppe..
borragine per farci la zuppa con le patate
camomilla per addolcire gli infusi
menta (ne ho 4 tipi) infusi vari, mohijto..
lippia citrodora o verbena o erba limoncina per la grappa alla verbena
anice stellato per infusi torte

consiglio una bella potata fine inverno per svecchiare i cespugli, avere sempre verde fresco ed aromatico.
il basilico tagliarlo ogni settimana, anche se non si usa. io lo metto in congelatore e con la produzione di 6 piante arrivo a maggio...

Per non avere problemi con erbacce e avere un bel colpo d'occhio copro tutto con lapillo vulcanico, bello e pratico.
concimazione con stallatico sfarinato mischiato alla terra.

dubbi o domande?

Saluti,
Umberto
 

Rent82

Aspirante Giardinauta
Ciao Pluteus e ciao Umberto... innanzitutto grazie di aver perso un po di tempo per aiutare un completo principiante... :D PEr la verità rispondo ora perchè ho aspettato di vedere se qualche germoglio veniva su e posso dire con mia enoooorme soddisfazione che il fatto che sia riuscito a far germogliare qualcosa mi riempie di orgoglio... :hands13::hands13::hands13:Dunque: in tanti piccoli "vasini" ho piantato questo: MAggiorana, Artemisia, Basilico viola, erba gatta, Issopo, MElissa e Camomilla. PEr ora le lascio tutte nel vaso poi magari quando saranno piu grandicelle provvedo a trapiantarle nel piccolo terrario che ho praparato...la mia idea (totalmente folle mi sa) era questa: uso l'erba gatta a mo di prato e in mezzo, sempre lasciandole nel vaso interro le varie piantine... il risultato dovrebbe essere una specie di praticello alto circa 3 o 4 cm con tutte le piantine che spuntano fuori ad una distanza di circa 20 cm tra loro... vi autorizzo a mandarmi spassionatamente a quel paese... :ros::ros::ros:
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
ciao rent secondo me non verrebbe una cosa malvagia!
ti dico però quello che non mi convince troppo...
intanto basilico e camomilla sono annuali quindi dovresti ritrapiantare solo queste due ogni anno e nel periodo in cui non ci sono ancora o stanno crescendo stonerebbero il terraio, in più dovresti smenarti ogni anno (se ti piace però nessun problema!!).

seconda cosa viola e camomilla sono praticamente dei fiori e basta mentre le altre piante crescerebbero ad arbusto, quindi a mio parere un effetto migliore si avrebbe se ogni 20cm come dici tu si avesse un piccolo arbusto (per questo motivo io eliminerei anche il basilico che cresce in maniera differente).

non capisco perchè tu voglia lasciarle in vaso...se hai dei tuoi motivi allora fai pure come credi, volendo dirti la mia io non le lascerei in vaso per il semplice motivo che se posso evitare di soffocare una pianta dentro un contenitore lo preferisco! e senza vaso potrebbero crescere di più e ovviamente non collassare dopo un po'.
se magari cambi idea io le metterei a 30cm invece che a 20...un po' per far respirare di più le radici quando saranno cresciute abbastanza, un po' per far vedere anche l'erba gatta come praticello perchè conta che quando saranno dei bei arbusti a 20cm soli di distanza si incontrerebbero e l'erba gatta non si vedrebbe più molto!

queste sono solo mie idee se vuoi criticarle anche tu fa pure ;)

saluti!
 

Rent82

Aspirante Giardinauta
Ciao Kele, mi sa che seguirò il tuo consiglio sulle distanze... facciamo 30 cm! Io pensavo però di interrarle con tutto il vaso togliendo il la parte di sotto... proprio per evitare che radici vadano ad intrecciarsi e per mantenerle in un certo qual modo separate... A breve dovrebbero arrivare i semini di Anice, angelica, escolzia e coriandolo... magari sostiutisco la camomilla e il basilico viola con 2 di queste cosi dovrei ritrovarmi tutti arbusti... con un bel praticello di erba gatta ( che sino ad ora è quella che mi da piu soddisfazioni... :hands13::hands13::hands13:) ... A proposito... siccome è l'unica che è gia venuta su..ehm... come si procederebbe per un'eventuale potatura/tosatura???
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
occhio che anche l'escolzia non cresce ad arbusto, che anche il coriandolo è annuale e che l'angelica cresce fino a 2m quindi è più che altro un piccolo albero.
in più se vuoi tenere il vaso nella parte alta ti sconsiglio di nuovo l'angelica in quanto si sviluppa col rizoma.
per la tua domanda meglio che aspettiamo qualcuno più competente!
 
Alto