• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo ciclamino

porfirio

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa ho acquistato un piccolo ciclamino persicum.
Il primo giorno l'ho bagnato abbondantemente perché il terriccio era secco, staccato dal vaso, ma senza acqua nel sottovaso.
Nei giorni successivi ha prodotto una continua fioritura, poi d'improvviso le foglie sono diventate gialle e i fiori si sono "accasciati". La piantina è in terrazzo esposto a nord.
Cosa ho sbagliato ?
Ringrazio fin d'ora chi mi darà suggerimenti.
 

Allegati

  • 20191019_132835-1.jpg
    20191019_132835-1.jpg
    108,9 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, probabilmente la causa è la troppa acqua, se tocchi i fusti dei fiori accartocciati sono molli? Ripuliscilo da foglie e fiori malandati ed attendi che il terreno sia nuovamente asciutto prima di annaffiare nuovamente con poca acqua per volta.
Ah, sopratutto, non lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso!
Vedrai che si riprenderà
 

porfirio

Aspirante Giardinauta
Grazie. I fiori si sono tutti afflosciati e molli. Non c'è acqua nel sottovaso e non bagno da una settimana ma il terriccio e ancora zuppo. Penso che oggi lo svaserò per cercare di salvarlo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non credo sia così necessario svasarlo, sarà sufficiente attendere che il terriccio asciughi per bene, il ciclamino si riprenderà da solo mettendo nuove foglie e fiori.
Se lo tieni al chiuso, lo puoi spostare all'esterno in una zona ombreggiata, il vento faciliterà molto l'asciugatura del terriccio.
 
Ultima modifica:

porfirio

Aspirante Giardinauta
Meno male che l'ho svasato !
Il terriccio sembrava una spugna, spremendolo ho raccolto una tazza d'acqua, inoltre era strapieno di radici.
Ho ripulito dal terriccio, tolto tutte le radici marce e tutti i fusti dei fiori e foglie ormai flosci. Ho lasciato asciugare il bulbo per qualche ora e l'ho invasato con terriccio asciutto con fondo di drenaggio. Alla base ci sono ancora tanti piccoli boccioli, è posizionato in terrazzo all'ombra; spero proprio che si possa riprendere.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Quando lo bagnerai, fallo da sotto ... riempiendo il sottovaso di acqua e lasciando che le radici assorbano il necessario ... a me è stato consigliato così da giardinaute molto più esperte di me ...
:ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Per i ciclamini io, sinceramente, uso un terriccio molto drenante che correggo con inerti e sabbia grossolana.
E comunque il bulbo l'avrei fatto asciugare per giorni, non solo per qualche ora. Se hai bagnato il bulbo da sopra quando annaffiavi, probabilmente ne è marcita una parte, per quello ha perso le foglie. Controllerei bene il bulbo. Inoltre si, segui il consiglio di @erilla e bagna dal sottovaso e mai da sopra!
Detto questo, se il bulbo è marcio (cosa che sospetto fortemente), partirei comprando subito una nuova pianta. I ciclamini costano relativamente poco e non ne vale la pena se è marcito il bulbo (anche se è marcito solo in parte). Perché, in caso di marciume del bulbo, comprometteresti la fioritura fino al prossimo anno.

Quindi non godresti della fioritura e forse nemmeno di tante foglie. Poi se vuoi salvarlo fallo, ma se vuoi godere della bellezza della pianta: comprarne n'altra
 

porfirio

Aspirante Giardinauta
Per i ciclamini io, sinceramente, uso un terriccio molto drenante che correggo con inerti e sabbia grossolana.
E comunque il bulbo l'avrei fatto asciugare per giorni, non solo per qualche ora. Se hai bagnato il bulbo da sopra quando annaffiavi, probabilmente ne è marcita una parte, per quello ha perso le foglie. Controllerei bene il bulbo. Inoltre si, segui il consiglio di @erilla e bagna dal sottovaso e mai da sopra!
Detto questo, se il bulbo è marcio (cosa che sospetto fortemente), partirei comprando subito una nuova pianta. I ciclamini costano relativamente poco e non ne vale la pena se è marcito il bulbo (anche se è marcito solo in parte). Perché, in caso di marciume del bulbo, comprometteresti la fioritura fino al prossimo anno.

Quindi non godresti della fioritura e forse nemmeno di tante foglie. Poi se vuoi salvarlo fallo, ma se vuoi godere della bellezza della pianta: comprarne n'altra
 

porfirio

Aspirante Giardinauta
Il bulbo è bello sodo, come ho già scritto il terriccio, era zuppo d'acqua (ma io non lo bagnavo da oltre una settimana) era un miscuglio con anche pezzetti di spugna (!) Ho eliminato tutte le radici marce e spero che si riprenda.
 

Mameha

Giardinauta
Il bulbo è bello sodo, come ho già scritto il terriccio, era zuppo d'acqua (ma io non lo bagnavo da oltre una settimana) era un miscuglio con anche pezzetti di spugna (!) Ho eliminato tutte le radici marce e spero che si riprenda.
Anche sopra da dove partono le foglie e i fiori?
 
Alto